Digital marketing

Superare la crisi con il Marketing digitale

25/03/2021

La pandemia da Covid 19 ha avuto un impatto negativo non solo sulla salute delle persone ma anche sulle loro tasche. 

Le conseguenze sull’economia e il lockdown forzato che ha costretto alla chiusura di molte attività e servizi non essenziali, hanno rivoluzionato lo scenario economico-sociale, che ha registrato una ripresa soltanto con l’incremento del fenomeno della digitalizzazione.

Solo prendendo atto di questo profondo cambiamento della realtà e investendo sullo sviluppo è possibile superare la crisi.

Crisi economica dovuta al Covid-19

Il Covid-19 ha colpito molte attività commerciali che hanno dovuto reinventarsi e hanno trovato nelle web agency un’ancora di salvezza.

La digitalizzazione in Italia ha visto in questo periodo storico una notevole accelerazione che ha cambiato il mondo del lavoro e le abitudini dei consumatori.

Le persone tendono a trascorrere molto più tempo a casa rispetto a prima e trascorrono la maggior parte di questo tempo navigando su Internet.

Nel 2020 è stato registrato un aumento degli acquisti online dell’81% in più rispetto all’anno precedente e questo trend continua a essere in aumento anche nel 2021. 

Implementare i servizi digitali è diventato essenziale per le aziende che vogliono affermarsi sul mercato e aumentare le proprie vendite.

Cos’è il Digital Marketing

Per Digital Marketing si intende l’insieme di tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web per promuovere i propri prodotti e servizi.

Il Digital Marketing comprende tutta una serie di attività: SEO, Advertising Online, Email Marketing, Social Media Marketing e, naturalmente, e-Commerce.

Con il Digital Marketing è possibile misurare l’andamento di un’attività attraverso i KPI (Key Performance Indicator), indicatori delle performance e dei risultati dell’attività che permettono di mettere in atto azioni migliorative e mirate.

L’importanza di sviluppare un piano di Digital Marketing

Per un’azienda il processo di digitalizzazione è essenziale per rimanere al passo con la propria concorrenza e per incrementare le vendite e la brand awareness della propria azienda. Il Marketing Digitale offre tante opzioni su cui basare la propria strategia: costruzione di un sito web, social media, posta elettronica, ottimizzazione sui motori di ricerca.

Attraverso il Digital Marketing è possibile creare relazioni durature con i propri clienti e rispondere alle loro richieste.

Il Digital Marketing è uno dei settori attualmente in crescita e ha aiutato molte aziende a fronteggiare meglio la crisi determinata dall’avvento della pandemia, contenendo gli effetti negativi della contrazione delle vendite, ma in molti casi ha, addirittura, accelerato la crescita di alcune aziende che hanno trovato online un nuovo e più ampio mercato.

Se anche tu vuoi scoprire le opportunità per la tua azienda che può offrirti una strategia di Digital Marketing, contattaci per una consulenza gratuita e non impegnativa.

Rekuest - Grass blue

Richiedi un preventivo gratuito

Vuoi sapere come lavoriamo e come far crescere il tuo business online? Chiedici come fare

E' necessario indicare il nome
E' necessario indicare un indirizzo e-mail
E' necessario indicare un recapito telefonico
E' necessario indicare un messaggio
Rekuest - White Plants