Digital marketing

Creare video per la tua strategia di marketing: perché farlo

26/02/2021

Creare video è fondamentale per ottenere l’85% in più di engagement. Ecco i trend e i consigli da considerare per una strategia di video marketing di successo. 

Il marketing digitale muta in continuazione, ma alcuni trend si rafforzano nel tempo e rappresentano importanti punti di riferimento per chi vuole ottenere ottimi risultati per il proprio business. Ad esempio, se oggi vuoi far crescere la tua azienda, devi pensare di creare video da inserire nella tua strategia di content marketing. Infatti, una delle tendenze più consolidate e promettenti è il digital video marketing; cioè il panorama di possibilità offerte dalla creazione di video e dalla loro integrazione nella comunicazione aziendale.

Per capire la portata del fenomeno, ti proponiamo qualche numero estremamente eloquente. Innanzitutto la piattaforma-video per eccellenza, Youtube, è il social network più utilizzato al mondo che conta il 57% degli utenti globali. Ma anche il record di download di Tik Tok testimonia come il video marketing sia diventato il protagonista indiscusso della scena. Non secondariamente i video registrano il +85% di engagement rispetto ai contenuti testuali o link; le landing page convertono l’80% in più se contengono un video, così come le e-mail il 10% in più. Inoltre la home page di un qualunque sito web trattiene gli utenti sulla pagina del 600% in più; mentre nel caso degli e-commerce il 65% dei visitatori procede all’acquisto solo dopo aver visualizzato un video del prodotto.

L’importanza è del video marketing

Fino a pochi anni fa la comunicazione digitale si basava su formati tradizionali come testi, banner e immagini. Oggi, grazie alla diffusione del 4G e delle coperture WiFi, all’evoluzione del web è più efficace per brand e professionisti comunicare attraverso formati video. Anche le nuove abitudini degli utenti influenzano questa tendenza: accedere da smartphone e tablet in qualunque luogo rende più facile la fruizione di contenuti brevi, interattivi ed immediati. Puntare sui video per la tua campagna di comunicazione o marketing è oggi un imperativo se vuoi restare al passo con le esigenze del tuo target e non scomparire nella nebulosa del web.

Infatti riuscire ad intercettare e attirare l’attenzione del tuo pubblico è sempre più sfidante: gli utenti sono oggi bombardati di informazioni e stimoli. I video rappresentano un veicolo importante per coinvolgere il target sui social network; non solo: sono anche una risorsa importante per trasferire informazioni utili in una maniera immediata, chiara e veloce.  

Creare video per Youtube, Facebook o il tuo sito web: ecco le attività per una strategia di video marketing efficace

Pertanto, prevedere contenuti video nel proprio piano di comunicazione è una scelta decisamente intelligente. Nonostante la strategia richieda per definizione una ricerca di mercato e un obiettivo ben chiaro, esistono delle tendenze e attività sempre valide e da tenere in considerazione per implementare qualunque strategia di video marketing. 

Definizione del target

Si tratta della fase preliminare a qualunque attività di comunicazione che impedisce di disperdere risorse in termini di tempo, energie e anche budget. Lo studio della tua nicchia di mercato, la definizione di buyer personas cui proporre i tuoi prodotti o servizi sono fondamentali per produrre video che subito vadano al punto e siano portatori di valori agli occhi del tuo target

Tenere d’occhio la Generazione Z

Creare video per Facebook, Instagram, Youtube o Tiktok con costanza, adattando i contenuti alle modalità di fruizione di ogni piattaforma è fondamentale per presidiare cone efficacia i social media e raggiungere il target. Ad esempio, la Generazione Z produce e consuma video quotidianamente. Devi tenere conto di questa nuova normalità, soprattutto se il tuo target è costituito da giovani e giovanissimi. 

Creare video brevi e di qualità

Considerando tutti gli strumenti e le tecnologie oggi a disposizione, possiamo dire che  realizzare video di alta qualità non è difficile. D’altro canto questa è diventata una necessità: gli utenti sono abituati a fruire di contenuti di altissima qualità, quindi per attirare la loro attenzione non puoi essere da meno. Per questo affidarti ad un’agenzia che possa contare su figure esperte nella realizzazione di video è un investimento che devi davvero valutare. 

La bassa soglia di attenzione degli utenti spinge a puntare su video di poca durata, sintetici ma eloquenti nel trasmettere il messaggio. Allo stesso tempo devono essere contenuti dalle grafiche coinvolgenti e adatte ad essere fruiti in ogni momento della giornata, anche con l’audio disattivato.

La “qualità” è oggi legata anche all’elaborazione di uno storytelling accattivante ed emozionante o di modalità immersive come il 3D.

Ricerca di autenticità

In un mondo digitale fatto di stimoli ed esperienze ritagliate su misura dell’utente, anche il tuo video deve provvedere a coinvolgerlo. Infatti, prima ancora di mantenere viva la curiosità, la sfida è catturare la sua attenzione. Per ottenere il risultato sperato non devi inventare una trama all’altezza di Game of Thrones: cosa funziona davvero sono storie autentiche, empatiche, nelle quali l’utente possa riconoscersi. Creare video divertenti o particolarmente emozionali è particolarmente efficace per trasmettere i valori dell’azienda in campagne di brand awareness

Creare video per Facebook, Instagram o Youtube: ad ogni social il suo

Prima ancora di realizzare il video devi avere chiaro su quali canali sarà condiviso. Ogni piattaforma impone infatti specifiche dimensioni, massimo di durata e formati. Non solo, ogni social network ha il proprio target che si aspetta di trovare determinati tipi di contenuti una volta acceduto. Ad esempio:

  • Facebook. Qui gli utenti si aspettano di trovare video emozionali da ricondividere. I video nativi sono il formato privilegiato su questo social, ma anche le dirette generano sempre più engagement, grazie all’interazione diretta tra gli utenti e il brand.
  • Instagram. Il re dei contenuti visual è particolarmente apprezzato per i video  semplici e leggeri, emozionanti e belli ma concisi.
  • Youtube. La piattaforma è ormai un motore di ricerca a tutti gli effetti che gli utenti consultano in cerca di soluzioni e tutorial. Ecco perché su Youtube funzionano corsi, recensioni e video dimostrativi non necessariamente di breve lunghezza.
  • TikTok. La vera rivelazione degli ultimi anni è interamente votata all’intrattenimento. Questo social network devi assolutamente presidiarlo se il tuo target è particolarmente giovane. 

Creare un video non basta: ecco perché affidarti ad un’agenzia esperta

Una volta realizzati i video, bisogna comprendere la maniera migliore per diffonderli sul web. Posso essere inclusi nelle pubblicazioni organiche sui social, per popolare il sito web o per trasmettere messaggi promozionali. Gli annunci video sponsorizzati aumentano infatti le possibilità di convertire, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, grazie all’alto tasso di interazione. Facebook Ads, così come gli annunci su Instagram o Youtube hanno un altissimo potenziale. 

Per costruire una solida presenza online creare un video non basta. Seppur il tuo video possa diventare virale, è la costanza nella pubblicazione e una strategia di brand awareness multicanale a rendere il tuo brand conosciuto e riconosciuto. Per ultimo, ma non meno rilevante, è il monitoraggio dei risultati che va eseguito con costanza .

Tale attività è necessaria per comprendere cosa funziona e cosa no e di conseguenza migliorare la performance.

Per compiere con costanza e competenza tutte queste attività è ovviamente necessario contare su diverse figure professionali: dai tecnici delle riprese agli esperti in post produzione, dai content marketer ai graphic designer. Ecco perché per ottenere l’85% in più di engagement devi affidarti ad un’agenzia di video e web marketing.

Rekuest - Grass blue

Richiedi un preventivo gratuito

Vuoi sapere come lavoriamo e come far crescere il tuo business online? Chiedici come fare

E' necessario indicare il nome
E' necessario indicare un indirizzo e-mail
E' necessario indicare un recapito telefonico
E' necessario indicare un messaggio
Rekuest - White Plants