Digital marketing

Digital2020: i trend del mercato dell’e-commerce

02/12/2020

Secondo il report Digital2020 agli inizi di Gennaio erano oltre 49 milioni gli utenti internet in Italia con una crescita di ben 1.2 milioni di utenti (+2.4%) tra il 2019 e il 2020, raggiungendo una penetrazione dell’82%. Di questi, 35 milioni utilizzano anche le piattaforme social che raggiungono una penetrazione del 58%. 

Il fenomeno, in costante crescita, ha ricadute immediate anche sull’utilizzo che gli utenti fanno delle piattaforme e sul loro comportamento di acquisto online. 

L’87% degli utenti ha utilizzato la rete di ricerca per reperire informazioni su prodotti e servizi da acquistare. Il 93% ha visitato almeno un sito web di un retail e ben il 77% degli utenti ha effettuato un acquisto online. 

Quello dell’eCommerce rappresenta un mercato in progressiva espansione, registrando solo nel 2019 una spesa totale di 32.90 Miliardi (+16% crescita annuale del valore dei consumi nel B2C), di cui una quota significativa (41%) delle transazioni è stata realizzata tramite dispositivi mobile.  

I settori che hanno registrato un maggiore incremento nel 2019 sono: 

  • Food e Benessere con un +20% 
  • Arredamento con un +20% 
  • Abbigliamento con un +16%  

Abbiamo analizzato i dati, ed è interessante notare come il ruolo dell’Advertising online stia emergendo con sempre maggiore evidenza. 

Il 45% di utenti ha dichiarato di aver scoperto nuovi brand e prodotti tramite i motori di ricerca, ma è plausibile pensare che in questo caso la Search Ads abbia aiutato retailer e aziende in generale a intercettare gli intenti di ricerca di utenti potenzialmente interessati ai loro prodotti. I social stanno guadagnando terreno e credibilità tra i consumatori, il 23% degli utenti, infatti, sono stati incoraggiati a conoscere e acquistare prodotti e servizi grazie alle Ads pubblicate sui social network. 

Nel 2019 la spesa delle aziende italiane nell’Advertising online è arrivata a un totale di 4.83 miliardi di dollari (poco meno di 3.5 miliardi di euro), di cui 824 milioni di dollari (oltre 702 milioni in euro) sono stati spesi per le ads sulla rete di ricerca e 1.33 miliardi di dollari (oltre 880 milioni di euro) per ads sui social. 

Cosa ci riserva lo scenario futuro?

L’Osservatorio Polimi ha previsto per il 2020 un aumento del 26% degli acquisti online, sottolineando come l’eCommerce si stia rivelando forza trainante della ripresa del commercio e dei consumi (fonte CorCom).

In questo nuovo scenario, sicuramente la situazione generata dal COVID19 ha impresso un’accelerazione a un trend che, come abbiamo visto, era già in crescita, portando molte imprese a potenziare la loro presenza online e a presidiare con maggiore consapevolezza anche i canali social. 

Persino settori che fino a questo momento erano appena lambiti dal fenomeno della digitalizzazione dei servizi, ad esempio alcuni tipi di ristorazione, le palestre, i centri di formazione, si sono strutturati per vendere prodotti ed erogare servizi online.I social saranno tra le piattaforme più interessate dal fenomeno, ma anche altri tipi di canali e strumenti digitali, se correttamente integrati, potranno aiutare le imprese a calvare il trend in crescita e rispondere meglio alla crisi.  

Report Digital 2020 (datareportal.com), CorCom, Osservatorio Polimi.

Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants