Digital marketing

Strategie marketing per eCommerce

29/07/2021

Sempre più utenti oggi acquistano online. La pandemia ha notevolmente contribuito nella trasformazione digitale delle abitudini collettive, imprimendo un'ulteriore accelerata a un processo in realtà inevitabile.

Di conseguenza moltissime attività hanno compreso l'importanza di essere online ed è sempre più necessario prevedere strategie di web marketing per eCommerce per non perdere terreno rispetto ai competitor. Ma quali sono le attività promozionali utili ad indirizzare il traffico verso il tuo negozio online, convertire gli utenti in clienti e mantenere tali relazioni dopo l'acquisto? Ecco le azioni di marketing eCommerce più efficaci.

Prima ancora di scendere nei particolari delle singole attività, è opportuno sottolineare che una strategia di marketing eCommerce dovrebbe essere olistica, composta cioè da tattiche sia interne al sito che attive all'esterno di esso (proprio per portare traffico).

Come creare una strategia eCommerce

La prima cosa da fare è identificare il tuo modello di business eCommerce. Una volta stabilito questo verrà più facile la scelta dei canali di marketing, del target e delle value proposition per realizzare il mix di marketing digitale.

Il secondo step consiste nella definizione degli obiettivi della strategia eCommerce. I benchmark del settore sono un ottimo riferimento per creare obiettivi che abbiano senso e nel caso di uno shop online, questi potrebbero essere: lead, clic, conversioni e retargeting. 

Successivamente è il caso di definire il target. Una buona segmentazione aiuterà a migliorare l'esperienza dell'utente attraverso la personalizzazione e si tradurrà in maggiori profitti. I criteri per individuare la tua fetta di pubblico possono essere di carattere demografico e geografico, comportamentale o relativi agli interessi. 

Una volta raccolti tutti i dati su chi vuoi essere e chi desideri raggiungere, è il momento di selezionare i modi più adatti per farlo, definendo una strategia di marketing per il tuo eCommerce che includa canali e modalità specifiche

eCommerce marketing: strumenti per una strategia di successo

Web Marketing per eCommerce: Chatbot

Chatbot per eCommerce

I chatbot sono software che simulano le conversazioni tra esseri umani. Nel caso degli eCommerce sono progettati e impiegati per assistere gli utenti durante il processo di scelta e di acquisto. Esistono tool più o meno elaborati, solitamente per questo scopo non è richiesta una tecnologia particolarmente avanzata.

I chatbot possono essere impostati sia sul sito di un'azienda che sulle sue pagine social.  Nel secondo caso un'azienda imposta una serie di messaggi di chat automatizzati, tramite una piattaforma di social media come Facebook Messenger (la più comune su cui costruire un chatbot) o un'app mobile come WhatsApp.

Le app di messaggistica stanno diventando sempre più popolari tra i social media. I chatbot di servizio sono utili lato azienda poiché riescono a fornire risposte tempestive alle domande più frequenti, snellendo notevolmente i processi di customer care e riuscendo a comunicare valori e voce del marchio in maniera creativa. 

Dal punto di vista dell'utente invece, i clienti accettano di buon grado di comunicare con l'azienda attraverso chat perché fornisce un modo più efficace e, soprattutto, personalizzato per ottenere le risposte di cui hanno bisogno.

Web Marketing per eCommerce: Notifiche push

Notifiche push per eCommerce

Le notifiche push sono i messaggi che riceviamo sui dispositivi mobili o sui browser web spingendoci a compiere un'azione. Per ricevere tali notifiche non è necessario accedere all'app o aprire il dispositivo per riceverli. Le notifiche push sono molto efficaci: da sole possono aiutarti a reindirizzare gli utenti e aumentare le tue vendite, ma ancor più se combinate a campagne e-mail di eCommerce. Infatti le notifiche push ottengono 4 volte il CTR delle semplici e-mail, arrivando ad un tasso del 40% e oltre. 

Solitamente le notifiche push vengono utilizzate per gli eCommerce per diversi scopi come: aumentare il traffico, acquisire lead e migliorare le campagne di email marketing.

Web Marketing per eCommerce: SMS

SMS marketing per eCommerce

SMS marketing sta per "marketing di servizi di messaggi brevi". Si tratta di una strategia che consente alle aziende di inviare messaggi ai propri clienti tramite SMS.

I messaggi di testo sono un canale di marketing super efficiente per le attività di eCommerce, infatti la percentuale di apertura media per i messaggi di testo si aggira intorno al 98%. Una strategia di marketing di questo tipo invia campagne promozionali o messaggi transazionali con obiettivi di marketing.

Questi messaggi hanno principalmente lo scopo di comunicare offerte, aggiornamenti e avvisi urgenti agli utenti che hanno acconsentito a ricevere questi messaggi dalla tua attività. Puoi inviare flussi di abbandono del carrello, notifiche di ordine, notifiche di spedizione, questionari del servizio clienti o le ultime offerte e promozioni tramite un messaggio di testo.

Web Marketing per eCommerce: Influencer

Influencer marketing per eCommerce

Forse non ha bisogno di spiegazioni, ma un influencer è una persona molto attiva sui social media che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri, grazie alla sua autorità, alla conoscenza nel settore, alla sua posizione e soprattutto in virtù della relazione con il suo pubblico: talvolta una nicchia distinta, con cui si impegna attivamente. 

L'influencer marketing è una forma di marketing eCommerce che si concentra sul pubblico dei principali leader del settore e delle persone popolari sui social media per aumentare la brand awareness e guidare il coinvolgimento dei consumatori in un ambito specifico.

Questa strategia funziona davvero? Gli studi dimostrano che l'influencer marketing ha un ROI di 11 volte superiore a tutte le altre forme di media digitali. Una strategia di influencer marketing può includere campagne video, omaggi, campagne UGC, menzioni di marchi, acquisizioni di account sui social media, video in diretta e molto altro.

Web Marketing per eCommerce: CRO

Ottimizzazione del Tasso di Conversione (CRO)

Il CRO si occupa di calcolare il traffico che ottengono le pagine di un sito e comprendere come migliorare la percentuale che converte di quello stesso traffico. La maggior parte delle aziende di eCommerce sperimenta alcune buone vittorie di marketing e poi si blocca. Spesso la soluzione non è aprirsi a nuovi canali e investire più denaro negli annunci, bensì ottimizzare i canali già esistenti. Il tasso di conversione del sito è il primo fattore da valutare.

Tutte le attività di ottimizzazione di questo parametro devono essere data driven, cioè basate sui dati, e analizzare a quale livello del funnel si crea l'"ingorgo". Quindi la prima cosa da fare è un audit di conversione. Si tratta di una valutazione a 360 gradi del percorso del cliente sul tuo sito. Lo scopo di questa analisi è appunto quello di risolvere i problemi che potrebbero ridurre il tasso di conversione sul tuo sito web.

Successivamente si passa all'audit di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO). Esso consiste in un audit completo del tuo sito, delle sorgenti di traffico e dei canali di marketing, e viene utilizzato per determinare tutti gli accorgimenti che potresti fare per migliorare il tuo tasso di conversione.

Web Marketing per eCommerce: Marketplace

Marketplace online

I marketplace sono siti di eCommerce in cui le informazioni sui prodotti o sui servizi vengono fornite da più terze parti. Amazon è l'esempio per eccellenza. Possono essere importanti risorse per aumentare le vendite e far crescere la tua base di utenti e accrescere la brand awareness.

Per scegliere quale marketplace includere nella tua strategia, dovresti considerare geografia, popolarità della tua categoria, integrazioni o la struttura delle commissioni del mercato. Questi fattori ti aiuteranno a determinare quale mercato dovresti scegliere.

Web Marketing per eCommerce: Automation Marketing

Automation marketing per eCommerce

L'automazione del marketing consiste in meccanismi di comunicazione tra azienda e clienti basati su messaggi automatizzati tramite e-mail, web, social e testo. Viene spesso eseguito utilizzando una piattaforma o uno strumento di marketing automation

L'ideale è mettere in piedi una strategia omnichannel, in cui tutti i tuoi canali di marketing lavorano organicamente per offrire un'esperienza personalizzata univoca al cliente. Le piattaforme giuste ti aiutano a raccogliere tutti i dati dei tuoi clienti necessari in un unico posto; tracciano l'attività del tuo sito web, distinguendo tra i nuovi visitatori e i clienti di ritorno, in modo da sapere quale messaggio personalizzato inviare a ciascun cliente.

L'automation marketing per eCommerce viene utilizzato per pianificare, coordinare, gestire e misurare le campagne di marketing; ma anche per gestire e coltivare lead e ottenere conversioni. Inoltre, può essere utilizzato anche per automatizzare le operazioni di determinazione dei prezzi, evasione e servizio clienti.

I vantaggi di questa strategia di marketing omnichannel includono una maggiore capacità di interagire con gli utenti attraverso più canali e un'esperienza utente personalizzata che farà sicuramente tornare le persone sul tuo eCommerce. 

Web Marketing per eCommerce: Email Marketing

E-mail marketing eCommerce

L'email marketing è l'attività di marketing digitale che consiste nell'inviare pubblicità, comunicare promozioni o sollecitare acquisti utilizzando la posta elettronica

Il 73% dei marketer considera l'email marketing come il canale di marketing numero uno per il ROI.

Esistono quattro tipi principali di e-mail:

  • promozionali,
  • transazionali,
  • newsletter,
  • aggiornamenti del prodotto. 

Per capire quale sia quella che fa al caso tuo, devi innanzitutto stabilire i tuoi obiettivi, quindi creare una lista di email; seleziona e imposta il tipo di campagne e flussi email da inviare; infine misura i risultati.

Web Marketing per eCommerce: Pubblicità online

eCommerce marketing e pubblicità a pagamento

Gli annunci a pagamento sono ancora il miglior canale di acquisizione per qualsiasi marchio di eCommerce. Si tratta di inserzioni pubblicitarie sui social media come Facebook, Instagram, YouTube, sui motori di ricerca come Google e sui siti di pubblicazione online per vendere un prodotto o un servizio. Esistono diverse tipologie di pubblicità a pagamento sul web.

  • Pay-per-click (PPC), come i Google Ads, sono annunci sponsorizzati su un motore di ricerca o su un mercato online, pagati dal marchio per comparire. 
  • Google Shopping, è una tipologia di campagne più completa e specifica per la promozione degli inventari di prodotti attraverso una vetrina online che viene visualizzata sulla SERP di ricerca, su immagini di Google, nell'area shopping di Google, su YouTube e la rete display.
  • Annunci sui social sono post che compaiono a pagamento sulle piattaforme social media; i più comuni sono i Facebook Ads. Gli annunci social sono i più versatili in termini di tipo formato, contenuto, grafica e pubblico mirato.
  • Pubblicità nativa è una forma di contenuto a pagamento che si trova sui siti degli editori e può comparire sotto forma di articoli, infografiche o video che sembrano contenuti nativi proprio di quella piattaforma.
  • Pubblicità display è quando un marchio pubblicizza il suo prodotto sul sito o sull'app di un editore utilizzando un display. Il classico esempio sono i tipici banner che incontriamo durante la navigazione.

Se sei un'azienda di eCommerce dovresti testare diversi canali pubblicitari. Dovresti provare gli annunci di Facebook e gli annunci di Google. Dovresti anche fare pubblicità sui mercati online su cui vendi (Amazon, eBay) e dovresti lanciare annunci nativi.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing Cos’è e quali sono i vantaggi della Digital Transformation

Cos’è e quali sono i vantaggi della Digital Transformation

Nello scenario odierno è molto importante sfruttare al massimo il potenziale e far crescere la propria attività. Con...

vai al post
Digital marketing m-Commerce il futuro dell'e-Commerce

m-Commerce il futuro dell'e-Commerce

Il concetto di m-Commerce non ha a che fare soltanto con lo shopping da mobile, ma abbraccia, in un senso più ampio,...

vai al post
Digital marketing Superare la crisi con il Marketing digitale

Superare la crisi con il Marketing digitale

Il Digital Marketing è uno dei settori attualmente in crescita e ha aiutato molte aziende a fronteggiare meglio la...

vai al post
Digital marketing Creare video per la tua strategia di marketing: perché farlo

Creare video per la tua strategia di marketing: perché farlo

Se oggi vuoi far crescere la tua azienda, devi pensare di creare video da inserire nella tua strategia di content...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants