Digital marketing

Cos’è e quali sono i vantaggi della Digital Transformation

10/06/2021

Nello scenario odierno è molto importante sfruttare al massimo il potenziale e far crescere la propria attività. Con il progressivo miglioramento tecnologico e la crisi sanitaria dovuta al Covid-19, le abitudini e le esigenze dei consumatori sono cambiate. Le aziende che  avevano già investito nei sistemi digitali sono riuscite a trarre profitti anche durante questo particolare periodo storico che ha messo a dura prova anche il settore economico. Le altre aziende hanno dovuto via via adattarsi e cercare di correre ai ripari il più in fretta possibile.

Ecco perché è necessario mettere in atto una Digital Transformation che permetta di svolgere in maniera più veloce ed efficace il lavoro e approcciarsi in maniera più stretta e diretta con il cliente.

Marketing tradizionale Vs Marketing Digitale

Il marketing tradizionale comprende tutte quelle attività di mercato finalizzate alla vendita di un prodotto dal fornitore al consumatore. Si tratta di un rapporto piuttosto passivo da parte del consumatore, che è costretto semplicemente ad accettare la comunicazione. Dal canto suo l’azienda, non ha modo di studiare anticipatamente il target per veicolare in modo corretto la comunicazione, rischiando così di fallire nel suo intento.

Secondo la definizione di Philip Kotler, il padre del marketing moderno, il marketing è: “il processo sociale mediante il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.

Il solo marketing tradizionale da solo non basta più. Per raggiungere buoni risultati è necessario integrarlo a quello digitale. Nel Marketing Digitale, il marketing viene svolto sul web ed è basato su strategie di vendita e persuasione. Il tutto viene fondato su un principio di reciprocità (dare e ricevere) tra fornitore e cliente. Il cliente grazie agli strumenti digitali, assume un ruolo attivo nella comunicazione ed è in condizioni di poter esprimere le sue opinioni e valutazioni, approvando o disapprovando il prodotto/servizio.

Le aziende, grazie agli strumenti di marketing online, possono conoscere il target prima di lanciare una campagna, monitorarne l’andamento in tempo reale e prevedere man mano la strategia pubblicitaria più adatta.

Cosa si intende per Digital Transformation

Generalmente quando si parla di Digital Transformation si pensa automaticamente a grandi aziende ma non è così. Infatti soprattutto in questo periodo storico sono molte le aziende (di piccole, medie o grandi dimensioni) che decidono di sfruttare il potenziale digitale per far crescere la propria attività.

Con la chiusura fisica di molti negozi, dovuta all’attuale emergenza sanitaria globale (Covid-19), le aziende hanno dovuto obbligatoriamente mettere in atto una digital transformation per sopravvivere.

Per Digital Transformation si intende la trasformazione digitale dell'attività di aziende pubbliche o private che scelgono di rivoluzionare il proprio modo di fare marketing utilizzando gli strumenti digitali.

Non vuol dire semplicemente trasformare un’azienda tradizionale in un’azienda digitale ma richiede una serie di cambiamenti nel modo di lavorare, comunicare, organizzare ma anche culturali, creativi e manageriali.

Digital Transformation: vantaggi e opportunità per le aziende

Con la Digital Transformation, le aziende possono migliorare il proprio business con risultati concreti e misurabili.

Avere una buona presenza online e una buona strategia di marketing digitale è necessario per tenersi al passo con i tempi e incrementare le vendite. Il processo di digitalizzazione è in continuo aumento e sono sempre di più le persone che hanno cambiato i propri comportamenti e le proprie abitudini d’acquisto direzionandosi verso il digitale.

Prima di iniziare il cambiamento è necessario però avere una strategia per il posizionamento della propria azienda e per attirare nuovi clienti. Ed è fondamentale affidarsi a un’agenzia web per non rischiare di causare danni di visibilità e reputazione.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing m-Commerce il futuro dell'e-Commerce

m-Commerce il futuro dell'e-Commerce

Il concetto di m-Commerce non ha a che fare soltanto con lo shopping da mobile, ma abbraccia, in un senso più ampio,...

vai al post
Digital marketing Superare la crisi con il Marketing digitale

Superare la crisi con il Marketing digitale

Il Digital Marketing è uno dei settori attualmente in crescita e ha aiutato molte aziende a fronteggiare meglio la...

vai al post
Digital marketing Creare video per la tua strategia di marketing: perché farlo

Creare video per la tua strategia di marketing: perché farlo

Se oggi vuoi far crescere la tua azienda, devi pensare di creare video da inserire nella tua strategia di content...

vai al post
Digital marketing Mobile marketing: potenzialità, strategie e risorse per intercettare gli utenti digitali

Mobile marketing: potenzialità, strategie e risorse per intercettare gli utenti digitali

Per essere davvero user-oriented una strategia di web marketing deve essere di “mobile marketing” e quindi rendere...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants