Digital marketing

Restyling sito web: 5 domande da porsi prima di procedere

09/12/2022

Nella "nuova normalità" odierna, avere un ottimo sito Web aziendale è diventato uno strumento di marketing essenziale per rimanere affermati e avere successo tra il pubblico e i concorrenti.

Investire in un restyling del sito web è un grande passo, ma se fatto bene, potrebbe ripagare alla grande.

→ Stai pensando a un restyling del tuo sito web? Contatta i nostri esperti in Web & Graphic Design ed esalta la tua identità aziendale con uno stile creato su misura per te.

In un momento in cui le tattiche commerciali convenzionali/tradizionali sono limitate, avere una forte presenza digitale online e un piano di marketing digitale interno sono fondamentali per mantenere la redditività e la crescita.

È fondamentale valutare la presenza digitale della tua azienda per garantire che il tuo marchio sia rappresentato e raffigurato in un modo coinvolgente e intuitivo e che soddisfi le esigenze del tuo pubblico di destinazione.
In conclusione, pur contemplando un restyling, ci sono numerose variabili da considerare. Prima di scegliere di procedere con qualcosa di specifico, ci sono alcune domande chiave da considerare. Vediamole insieme.

In cosa consiste un restyling di un sito web?

Il restyling di un sito web non è un semplice rifacimento grafico ma è un’operazione complessa e che richiede un ragionamento.

Innanzitutto partiamo evidenziando che al centro devono esserci il brand e l’utente.

Purtroppo esistono molti siti web obsoleti, completamente incompatibili con i mezzi di comunicazioni attuali e i professionisti spesso sono ignari del danno d’immagine che ne deriva da ciò.

Noi di Rekuest non ci limitiamo a riprogettare la grafica del sito ma abbiamo cura del miglioramento di tutte le caratteristiche tecniche, funzionali e informative del sito stesso.

Come capire se è arrivato il momento di riprogettare il tuo sito?

Esistono alcuni segnali che ci portano a pensare che forse è il momento di riprogettare il proprio sito. Qui di seguito riportiamo i principali indicatori della necessità di un restyling del tuo sito:

Controlla se il tuo attuale sito web riflette correttamente il posizionamento del tuo brand

Molte aziende continuano a utilizzare siti Web obsoleti che non corrispondono più alla strategia del marchio o alle esigenze dei clienti. L'implementazione di un progetto di restyling del sito è una strategia semplice e rapida per aumentare la consapevolezza del marchio e raggiungere il pubblico di destinazione.

Per costruire la fiducia e la lealtà del marchio, è fondamentale imprimere l'identità della tua azienda sulla tua presenza digitale. Attraverso messaggi, design e contenuti ponderati, il tuo sito web dovrebbe comunicare in modo efficace le linee guida, il tono e la voce del marchio della tua azienda.

Per progettare un sito web di successo, è fondamentale raccontare la storia del tuo marchio in un modo che sia allo stesso tempo interessante e memorabile. Se il tuo sito Web attuale non riflette efficacemente il posizionamento e i valori del tuo marchio attuale, dovresti prendere in considerazione la possibilità di riprogettarlo.

Stai ottenendo il massimo dall'ottimizzazione per i motori di ricerca?

Una solida base e un piano di ottimizzazione per i motori di ricerca si tradurranno in una valutazione più alta nella pagina dei risultati dei motori di ricerca per il tuo sito web. Di conseguenza, la rete della tua azienda crescerà.

Generazione di lead, visibilità del marchio e traffico organico più elevato sono solo alcuni dei vantaggi di un restyling del tuo sito Web per la SEO.

Per dirla in altro modo, per classificare, il contenuto del tuo sito web dovrebbe contenere tag title appropriati e seguire tutte le best practice di Google.

Quando riprogetti un sito web o determini se il tuo sito web è già SEO friendly, tieni a mente le seguenti considerazioni SEO:

  1. Il tuo materiale ha un ranking per parole chiave di Google?
  2. Quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai eseguito un audit SEO?
  3. Hai configurato correttamente i reindirizzamenti 301 e 302? Hai configurato correttamente i link interni?
  4. L'attività SEO segue le best practice di Google e di altri motori di ricerca?

Disponi di un sistema per generare e convertire lead?

Una presenza digitale ben progettata può essere utilizzata come strumento di vendita e marketing interno, con percorsi utente ottimizzati per coltivare lead e guidare gli utenti verso la conversione.
Dovrebbe riflettere e supportare il tuo ciclo di vendita, con chiari inviti all'azione e diverse opportunità per l'utente di convertire, completare una transazione (se e-commerce) o contattarti.

Se il tuo sito web non genera conversioni o non crea nuove entrate, potrebbe essere utile un controllo del sito per saperne di più sul comportamento degli utenti. È possibile utilizzare mappe di calore e analisi di Google per vedere quanto tempo trascorrono gli utenti su ciascuna pagina, dove lasciano il sito e quali contenuti sono più popolari.
Questi dati aiuteranno a determinare l'obiettivo finale di ciascun utente, nonché i punti deboli del viaggio dell'utente attuale e le difficoltà di ottimizzazione della pagina.

Al fine di aumentare i tassi di conversione e creare un sito Web che possa funzionare come un imbuto di generazione di lead, durante la progettazione di UX/UI è necessario tenere conto di tutto quanto segue.

È possibile per il tuo pubblico di destinazione trovare i dati di cui hanno bisogno?

Oltre ai test degli utenti, è fondamentale valutare il tipo di contenuto e le informazioni che stai fornendo ai clienti, nonché il modo in cui lo stai presentando.
Se i visitatori del tuo sito non sono in grado di trovare le informazioni e le risorse di cui hanno bisogno, molto probabilmente abbandoneranno il sito e non riusciranno a convertire.
La tua frequenza di rimbalzo, in altre parole, aumenterà.

È una buona idea mettersi nei panni del pubblico di destinazione e considerare se il linguaggio/il testo che si sta utilizzando è semplice e facile da capire. Se la tua lingua è troppo difficile da comprendere, potrebbe essere efficace un approccio di content marketing che spezzi il testo con infografiche e immagini per rendere il sito web più user friendly.

Una riprogettazione del sito è un'ottima opportunità per migliorare i contenuti e sviluppare percorsi utente facili e chiari. È anche un ottimo momento per ripensare a come presentare i propri prodotti e servizi.

È possibile utilizzare una moltitudine di metodi per evidenziare ciò che la tua impresa ha da offrire. Potresti iniziare valutando la tua architettura dei dati.

Sarà più facile organizzare prodotti e servizi in base ai casi d'uso una volta che avrai valutato il tuo target di riferimento e il suo comportamento. In altre parole, è possibile creare un'architettura delle informazioni di collegamento incrociato ottimizzando il menu di un sito Web per generare diversi percorsi verso lo stesso obiettivo finale. L'organizzazione dei casi di studio per settore, oltre che per tipo di azienda, ne è un esempio. In questo modo, due membri distinti del pubblico target possono accedere allo stesso case study da diversi punti di ingresso. Le frequenze di rimbalzo si ridurranno naturalmente se fornisci agli utenti percorsi alternativi per raggiungere il loro obiettivo.

Un approccio user-first al responsive design può aiutarti a presentare meglio i tuoi prodotti, servizi e contenuti oltre alla disposizione dell'architettura delle informazioni del tuo sito web. Ciò comporta l'adattamento del tuo sito Web alle esigenze del tuo pubblico di destinazione e il mantenimento della coerenza dei contenuti su tutti i dispositivi.

Fare in modo che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, utilizzare lo spazio bianco per enfatizzare il testo e utilizzare movimento/animazione per far risplendere le foto sono solo alcuni esempi di design reattivo. È fondamentale tenere presente che ogni elemento di design dovrebbe avere una funzione strategica piuttosto che semplicemente "apparire bello".

Gli aspetti UX/UI sopra elencati, se combinati, aiuteranno a colmare le lacune di conoscenza e offriranno agli utenti i dati di cui hanno bisogno per convertire. Potresti prendere in considerazione una riprogettazione del web se il tuo sito attuale ha un'alta frequenza di rimbalzo o se gli utenti hanno problemi a capire cosa fai.

Rispetta le normative più aggiornate

Un rifacimento del sito web è nel tuo interesse se il tuo attuale sito web non è conforme ai requisiti descritti di seguito.

  • Rispetto del GDPR
    Si tratta di un regolamento dell'UE che disciplina la protezione dei dati e la privacy per l'Unione europea, noto anche come regolamento generale sulla protezione dei dati;

  • Accessibilità secondo le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines)
    Le linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web sono progettate per salvaguardare le persone disabili. Queste leggi si concentrano su come rendere il materiale web più accessibile, il che può essere ottenuto aderendo ai loro criteri di testo, suono, immagine e codice.
Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing Marketing tradizionale Vs Marketing Digitale: quale scegliere?

Marketing tradizionale Vs Marketing Digitale: quale scegliere?

Nella lotta tra Marketing tradizionale Vs Marketing digitale, come scegliere? Abbiamo alcuni consigli per te.

vai al post
Digital marketing Cos'è un CMS? Caratteristiche principali, tipologie e usi

Cos'è un CMS? Caratteristiche principali, tipologie e usi

Un CMS, acronimo di sistema di gestione dei contenuti, è un software utilizzato per creare siti Web e contenuti da...

vai al post
Digital marketing 7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

Dato l’aumento del numero di acquirenti che effettuano acquisti sul Web, diventa essenziale attirare visitatori sul...

vai al post
Digital marketing Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Con un piano chiaro e strategie di marketing mirate, potrai costruire una solida base che preparerà la tua attività...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants