Digital marketing

7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

29/09/2022

Dato l’aumento del numero di acquirenti che effettuano acquisti sul Web, diventa essenziale attirare visitatori sul proprio sito.

Naturalmente, generare più traffico verso il tuo negozio online è solo un primo step. L'obiettivo finale è la conversione. E se vuoi aumentare le conversioni, devi aumentare il traffico delle persone che sono nel mercato per acquistare ciò che offri.
La buona notizia è che ci sono vari modi per indirizzare il traffico di e-commerce sul tuo sito, dall'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e dall’influencer marketing, al marketing digitale e dei contenuti.

Attraverso il traffico di un sito è possibile misurare la visibilità di un sito web, ovvero quanto i suoi contenuti e servizi siano apprezzati e amati dagli utenti.

Aumentare il traffico deve essere posto come obiettivo per:

  • conquistare una quota maggiore di mercato
  • attrarre più visitatori che potranno essere poi convertiti in clienti

Quando parliamo di traffico di un sito dobbiamo fare una distinzione tra:

  • traffico totale: tutte le visite provenienti dai diversi canali di acquisizione (social, diretto, referral ecc…)
  • traffico organico: il traffico proveniente dal motore di ricerca (principalmente da Google)

Come aumentare il traffico per un e-commerce

L’e-commerce (o shopping online) consiste nell’acquisto e vendita di prodotti o servizi attraverso il web.
Il traffico sul sito e-commerce deve essere composto da utenti che si identificano nella buyer personas dell’azienda, ovvero nell’acquirente tipo.

Ma affinché il traffico si traduca con successo in vendite e profitti, ci sono alcuni prerequisiti essenziali che permettono che il traffico si converta e il costo sia sostenibile.

Ecco 7 modi in cui è possibile aumentare il traffico di un sito e-commerce:

  1. Osserva ciò che fanno i tuoi competitor
  2. Adotta una strategia Seo
  3. Cura i contenuti testuali e visual
  4. Impegnati sui social media
  5. Raggiungi nuovi segmenti di pubblico con l’influencer marketing
  6. Investi sulla pubblicità a pagamento
  7. Offri agli utenti un’esperienza di navigazione unica

Osserva ciò che fanno i tuoi competitors

I competitor sono il primo dato da analizzare per valutare gli andamenti della nostra azienda.
Attraverso l’analisi dei competitor, infatti, è possibile perfezionare la tua strategia di marketing e scovare i tuoi punti deboli e ciò che ti differenzia dagli altri.

Il benchmarking (il confronto) non equivale a copiare ma semplicemente ad acquisire una serie di informazioni sulla concorrenza (come volumi di ricerca, keyword strategiche e tanto altro) al fine di poter avere nuove idee e fare meglio soprattutto lì dove loro mostrano delle problematiche o difficoltà.

Adotta una strategia SEO

Con la Seo (Search Engine Optimization) è possibile aumentare il traffico organico proveniente dai risultati della SERP, cioè principalmente dai motori di ricerca come Google.

La Seo per e-commerce è abbastanza complessa a causa dell’elevato numero delle pagine di prodotto. Al fine di intercettare maggiore traffico e migliorare i posizionamenti possono essere messe in atto alcune strategie.

È opportuno considerare di incrementare anche strategie di link building per costruire una rete di collegamenti tra un sito e gli altri. Attenzione però, perché in questi anni l’algoritmo di Google valuta la quantità e soprattutto la qualità dei link in ingresso e può penalizzare l’utilizzo di tattiche SEO black-hat.

Ottenere link esterni è una tecnica importante e ben nota per fare SEO, ma anche i link interni svolgono un ruolo importante nell'aiutare le pagine a posizionarsi nei motori di ricerca.
Google utilizza come fattore di ranking il Page Rank, una metrica che misura l'importanza delle pagine web. Il collegamento da pagine con un PageRank elevato sul tuo dominio, può passare l'autorità e aiutare la pagina di destinazione a classificarsi meglio.

Cura i contenuti testuali e visual

Il content marketing riguarda la creazione di contenuti interessanti, informativi e coinvolgenti per attirare organicamente i clienti nel tuo negozio online.

La pubblicazione di informazioni, notizie e intrattenimento rilevanti per il tuo settore aiuta a stabilire la tua credibilità come esperto del settore e incoraggia le persone a visitare il tuo negozio online.

La strategia per i contenuti per la tua attività può includere tutto ciò che i tuoi clienti potrebbero trovare pertinente o interessante. Non limitarti ai contenuti che includono o si concentrano sui tuoi prodotti. Invece, considera tutti gli argomenti e le risorse relative alla tua attività che i tuoi clienti potrebbero trovare utili.

Il content marketing offre anche al tuo negozio la possibilità di conquistare risultati di ricerca che vanno oltre le parole chiave del prodotto e del marchio.

Impegnati sui social media

L'impegno sui social media è più della semplice condivisione di un collegamento su Facebook, Twitter, ecc. al tuo negozio online, nella speranza che aumenti il ​​traffico del sito web. L'impegno sui social consiste nell'incoraggiare le conversazioni con le persone giuste, nel rispondere in modo ponderato a commenti e feedback e nel suscitare entusiasmo.

I post possono aiutarti ad aumentare il traffico qualificato verso il tuo sito web, sia dai clienti esistenti che dai nuovi potenziali clienti con interessi simili. Gli annunci social a pagamento su piattaforme come Facebook e Instagram possono anche indirizzare il traffico e incoraggiare i follower a registrarsi per il tuo elenco di contatti, il che apre un'altra via di comunicazione.

Raggiungi nuovi segmenti di pubblico con l’influencer marketing

L'influencer marketing è il processo di costruzione di relazioni con gli influencer per portare il tuo negozio online di fronte a un nuovo pubblico. Secondo Bright Local, l'88% delle persone si fida delle recensioni online scritte da altri consumatori tanto quanto si fida dei consigli dei contatti personali.

Con l'influencer marketing, puoi sfruttare la creatività e la portata di influencer rilevanti nel tuo settore, sfruttando al contempo la fiducia che hanno già creato con il loro pubblico, generando traffico da referral al tuo negozio.

Instagram è uno dei canali di marketing più efficaci per le attività di e-commerce. È anche un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del tuo marchio e potenzialmente indirizzare il traffico verso il tuo negozio, soprattutto se sai come indirizzare gli influencer.

I blogger e le celebrità dei social media sono molto apprezzati dai loro follower, quindi convincerli a presentare i tuoi prodotti è una tattica efficace e organica per aumentare il tuo traffico.

Investi sulla pubblicità a pagamento

Le inserzioni sponsorizzate sui motori di ricerca, dove le aziende pagano per essere presenti nei risultati di ricerca, sono un ottimo modo per aumentare la visibilità e indirizzare traffico di alto valore al tuo sito web.

Assicurati di monitorare il ritorno sull'investimento (ROI) per verificare quanto rende il capitale investito.

Offri agli utenti un'esperienza di navigazione unica

Sebbene il web design sia molto importante, la funzionalità viene prima di tutto.
L’User Experience (UX), ovvero l’esperienza dell’utente, deve essere al centro di tutto. La navigazione deve essere facile, veloce e intuitiva, i testi chiari e coerenti per assicurare performance migliori e ad alto tasso di conversione.

Una componente indispensabile è che il sito sia responsive, ovvero in grado di adattarsi perfettamente a tutti i tipi di schermi.

Con queste tattiche ora dovresti essere in grado di generare più traffico sul sito Web per il tuo negozio online. L'aumento del traffico inizia selezionando una tattica e un canale pertinente e iniziando, piuttosto che provarli tutti in una volta. Ricorda che una buona strategia di marketing digitale consiste nel sovrapporre tattiche a breve e lungo termine in modo che funzionino in tandem.
Più traffico verso il tuo negozio online significa più opportunità per trasformare quegli acquirenti occasionali in clienti paganti.

I vantaggi di un sito e-commerce

Per far conoscere i propri prodotti attraverso internet è fondamentale possedere competenze digitali, skill e abilità di gestione del progetto e-commerce.

Il mondo dello shopping è cambiato, sempre più persone prediligono gli acquisti online. Si è registrato di conseguenza un aumento di quasi il 30% delle vendite e-commerce. Questo perché l’e-commerce ha sicuramente numerosi vantaggi sia per gli acquirenti che per i venditori.

Con gli acquisti online, a differenza dei negozi fisici, i clienti possono acquistare in modo facile e veloce ovunque si trovino e a qualunque ora. Le numerose implementazioni che è possibile inserire nel proprio sito di e-commerce, permettono di personalizzare la propria esperienza. I clienti potranno:

  • Visualizzare prodotti pertinenti
  • Godere di un’ampia scelta di prodotti
  • Poter ricevere comodamente i propri acquisti ovunque ci si trovi

Dall’altro lato, per le aziende grazie al web è possibile raggiungere un numero più ampio di clienti, senza limiti geografici. Guadagnando anche dal punto di vista economico. I costi per un e-commerce sono infatti inferiori rispetto a quelli che comporta un negozio.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Con un piano chiaro e strategie di marketing mirate, potrai costruire una solida base che preparerà la tua attività...

vai al post
Digital marketing Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Un chatbot è un software che simula una conversazione umana, facendo in modo che gli utenti interagiscano con i...

vai al post
Digital marketing Come mantenere il sito WordPress sicuro

Come mantenere il sito WordPress sicuro

WordPress è un CMS (Content Management System) sviluppato in linguaggio PHP che consente di aggiornare e gestire i...

vai al post
Digital marketing Strategie marketing per eCommerce

Strategie marketing per eCommerce

Moltissime attività hanno compreso l'importanza di essere online ed è sempre più necessario prevedere strategie di...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants