Digital marketing

Cos'è un CMS? Caratteristiche principali, tipologie e usi

27/10/2022

Ci sono molti acronimi nel mondo del digital marketing da ricordare: SEO, CRM, SERP, CDN e CMS sono solo alcuni tra quelli importanti.
Il CMS è particolarmente importante, considerando che più di 68 milioni di siti Web vengono creati con uno.

In questo articolo definiremo cos'è un CMS e come funziona. Quindi esamineremo quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un CMS per la gestione dell'infrastruttura del tuo sito in modo che tu possa concentrarti sulla creazione di contenuti interessanti e piacevoli che si traducono in più conversioni e lead.

Cos’è un CMS?

Un CMS, acronimo di sistema di gestione dei contenuti, è un software utilizzato per creare siti Web e contenuti da pubblicare su Internet. Tipicamente il CMS permette di creare un sito web senza scrivere alcun codice.

Agli albori del Web, era necessario conoscere l'HTML per poter codificare un sito Web e pubblicare i propri contenuti online. Una volta era difficile, ma il CMS lo ha reso molto più semplice. Invece di scrivere il codice del tuo sito web da zero, il software CMS lo fa per te.

Un CMS è composto da due parti principali: un'applicazione di gestione dei contenuti (CMA) e un'applicazione di distribuzione dei contenuti (CDA). Insieme, queste applicazioni gestiscono essenzialmente tutto il codice, le query del database e l'infrastruttura nel back-end in modo che tu possa concentrarti sul front-end del tuo sito.

  • La CMA è un'interfaccia utente grafica che consente agli utenti di progettare, creare, modificare e rimuovere contenuti da un sito Web senza la conoscenza dell'HTML;
  • Il componente CDA fornisce i servizi di back-end che supportano la gestione e la consegna del contenuto una volta che un utente lo crea nella CMA.

Con un CMS puoi creare, gestire, modificare e pubblicare contenuti in un'interfaccia intuitiva. Puoi personalizzare il design e le funzionalità del tuo sito scaricando o acquistando modelli ed estensioni, piuttosto che codificando. Puoi avere più utenti che lavorano nel back-end dello stesso strumento e molto altro ancora.

Con il CMS giusto, puoi avviare un blog , aprire un negozio di eCommerce, creare un sito Web tutorial, un portfolio e altro ancora.

Funzionalità del sistema di gestione dei contenuti

Content Management System

Come ogni tipo di software, ci sono molte opzioni diverse di piattaforme CMS che condividono tutte determinate funzionalità. Ecco alcune delle più comuni:

Dashboard del sito web
Un buon sistema di gestione dei contenuti consente di utilizzare un’interfaccia utente semplice per la creazione di siti web.
In qualità di proprietario del sito Web, puoi accedere alla dashboard per personalizzare il tuo sito Web. La dashboard può anche essere chiamata back -end o area di amministrazione di un sito web.

Temi per personalizzare il design
Le piattaforme CMS di solito ti consentono di cambiare l'aspetto del tuo sito web selezionando un modello o un tema .

I temi sono modelli predefiniti che consentono di modificare il layout, i colori, i caratteri e altri aspetti di progettazione di un sito Web.

Editor di contenuti
Le piattaforme CMS includono un editor di contenuti che puoi utilizzare per creare e pubblicare le tue pagine web.
Gli editor di testo sono talvolta chiamati editor WYSIWYG, che sta per What You See Is What You Get. Mentre modifichi il testo, puoi vedere esattamente come apparirà sul tuo sito web, invece di guardare il codice.

I CMS ti consentono anche di caricare immagini e altri file multimediali sul tuo sito web.

Plugin ed estensioni
Molte piattaforme CMS ti consentono di aggiungere nuove funzionalità e modificare il tuo sito in altri modi aggiungendo dei plug-i .

I plug-in su un sito Web sono come le app su uno smartphone. Puoi installarli facilmente per aggiungere nuove funzionalità e funzioni al tuo sito web. Puoi utilizzarli per integrare nuove funzionalità come un modulo di contatto o l'integrazione dei social media.

Funzionalità ed estensioni SEO
Le piattaforme CMS offrono funzionalità integrate e componenti aggiuntivi per aiutarti a ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca. Utilizzando strumenti integrati o di terze parti, puoi:

  • Personalizzare i titoli delle pagine e le meta descrizioni
  • Scegliere strutture URL SEO-friendly
  • Creare mappe del sito XML
  • Aggiungere testo alternativo all'immagine
  • Creare 301 reindirizzamenti
  • Includere la navigazione breadcrumb
  • Ottimizzare i tempi di caricamento della pagina

L'implementazione di queste best practice ti aiuterà a migliorare le tue possibilità di posizionamento su Google e sugli altri principali motori di ricerca.

Funzionalità ed estensioni di sicurezza
Le piattaforme CMS offrono anche funzionalità e componenti aggiuntivi integrati per aiutarti a proteggere il tuo sito. Alcuni offrono persino un team di sicurezza dedicato.

Facile collaborazione
Più utenti possono accedere e lavorare contemporaneamente nel back-end di un CMS.
Ciò significa che in un dato giorno, i tuoi esperti di marketing possono produrre contenuti, i tuoi professionisti IT implementano protocolli di sicurezza e i tuoi sviluppatori aggiungono codice personalizzato al tuo tema. In effetti, potrebbero lavorare tutti sulla stessa pagina di destinazione.

In breve, un CMS può aiutare a migliorare i flussi di lavoro e la produttività del tuo team.

Ruoli utente e autorizzazioni
Un CMS ti consente di collaborare nel modo più efficiente e sicuro possibile grazie a ruoli e autorizzazioni utente integrati (e spesso personalizzabili).
Ciò significa che gli autori di contenuti, ad esempio, possono disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per scrivere, pubblicare e gestire i contenuti, ma non saranno in grado di eliminare i plug-in o alterare in altro modo in modo significativo la funzionalità del sito.

Vantaggi dell'utilizzo di un CMS

Vantaggi di un CMS

L'utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti per creare e gestire il tuo sito può aiutarti a crescere nel tempo. Non solo un CMS memorizzerà tutti i tuoi contenuti web in un unico posto, ma supporterà anche la collaborazione tra i team, consentirà aggiornamenti facili e veloci e offrirà modelli ed estensioni per personalizzare il tuo sito.

Ecco solo alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di un software CMS per creare il tuo sito web:

  • Facilità d'uso
    Grazie a un'interfaccia utente grafica, anche chi ha una conoscenza tecnica limitata può utilizzare il software;
  • Comoda pianificazione dei contenuti
    I sistemi di gestione dei contenuti consentono agli amministratori del sito di pubblicare contenuti con un semplice clic. Puoi pianificare i post da pubblicare per rispettare le scadenze del calendario, eventi aziendali o lanci di prodotti;
  • Funziona con aziende di qualsiasi dimensione: sia che tu stia creando un sito Web per un marchio di grande nome, o semplicemente avviando un'attività, puoi utilizzare un CMS. Con il giusto pacchetto CMS e web hosting , puoi creare qualsiasi tipo o dimensione di sito web;
  • Conveniente e facile da controllare
    Un CMS consente ai principianti di gestire siti di tutte le dimensioni. Un sistema di gestione dei contenuti ti consente di scegliere chi ha accesso al tuo sito;
  • Possibilità di personalizzazione
    È facile modificare il design del tuo sito web o personalizzarlo con il tuo logo, colori e stili. Puoi anche utilizzare i plug-in per aggiungere più funzionalità.

I CMS open source più diffusi

Scopriamo cinque popolari esempi di piattaforme CMS:

  • WordPress: la piattaforma più utilizzaya al mondo. Pur essendo stata ideata come piattaforma per la realizzazione di blog, con il tempo gli sviluppatori hanno saputo adattarla a tutti gli scopi;
  • Joomla: un CMS molto potente scritto in PHP e basato su MySQL. Consente di personalizzare la grafica del proprio sito e installare strumenti aggiuntivi, sia gratuiti che a pagamento, per soddisfare ogni richiesta;
  • Drupal: ideato in origine per lo sviluppo di community e social network, è diventato nel tempo un CMS adatto anche alla creazione di siti web di elevata complessità;
  • Magento: uno tra i migliori CMS per la creazione di un e-commerce. Si caratterizza perla capacità di personalizzazione e per un’estesa gamma di funzionalità aggiuntive disponibili;
  • Prestashop: una delle soluzioni più utilizzate per la creazione di shop online. Caratterizzato da una vasta serie di estensioni per la personalizzazione del proprio e-commerce e per differenziarsi dalla concorrenza.

Affidati a noi per lo sviluppo del tuo CMS

Qual è il costo di una piattaforma CMS?

Dopo aver letto tutto sui vantaggi dell'utilizzo di un CMS, potresti chiederti quanto costa un CMS?
Alcune piattaforme CMS possono essere costose, a seconda delle funzionalità scelte. Molte di loro hanno costi di abbonamento che possono variare in centinaia di dollari all'anno. Ma il software CMS WordPress è gratuito e open source al 100%.
Sebbene il software stesso sia gratuito, dovrai acquistare web hosting e un nome di dominio.

Se sei interessato ad avviare un negozio online, le tue esigenze saranno leggermente diverse. Dovrai essere in grado di elaborare i pagamenti e proteggere i dati dei tuoi clienti e potresti voler aggiungere funzionalità più avanzate al tuo sito per aumentare le vendite.

Affidati a Rekuest Web Agency per trovare il sistema di gestione dei contenuti di cui hai bisogno per creare e personalizzare facilmente le pagine del sito web, ottimizzato per la conversione su ogni dispositivo.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing 7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

Dato l’aumento del numero di acquirenti che effettuano acquisti sul Web, diventa essenziale attirare visitatori sul...

vai al post
Digital marketing Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Con un piano chiaro e strategie di marketing mirate, potrai costruire una solida base che preparerà la tua attività...

vai al post
Digital marketing Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Un chatbot è un software che simula una conversazione umana, facendo in modo che gli utenti interagiscano con i...

vai al post
Digital marketing Come mantenere il sito WordPress sicuro

Come mantenere il sito WordPress sicuro

WordPress è un CMS (Content Management System) sviluppato in linguaggio PHP che consente di aggiornare e gestire i...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants