Digital marketing

Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

26/09/2022

Sai che sfruttare le strategie di marketing per le piccole aziende è fondamentale per raggiungere il successo? Ma da dove cominciare?

Ci sono un milione di cose da fare ma c’è anche la necessità di avere consapevolezza del budget a disposizione, certamente limitato rispetto alle grandi imprese.

Anche se (probabilmente) non ti trasformerai nella prossima Amazon dall'oggi al domani, con un piano chiaro e strategie di marketing mirate, potrai costruire una solida base che preparerà la tua attività per una crescita a lungo termine. Diamo un'occhiata a come.

8 Strategie di Marketing per piccole aziende

Ecco una guida con 8 strategie di marketing per le piccole aziende:

  1. Definisci obiettivi chiari
    Come piccola impresa, le tue risorse, il tuo tempo e il tuo personale sono limitati. Ciò significa che devi fare in modo che ogni mossa conti. Non limitarti a fare scatti casuali nel buio sperando che la tua strategia di marketing colpisca l'obiettivo.

    Definisci il tuo pubblico di destinazione. Scopri quali canali li attraggono di più. Pensa a quali sono i punti deboli e quali invece i punti di forza che rendono unica la tua azienda. Stabilisci gli obiettivi sia a lungo che a breve termine. In questo modo, non perderai tempo e denaro percorrendo la strada sbagliata;

  2. Prenditi cura dei tuoi clienti
    Quando sei una piccola impresa il cui pubblico può essere limitato a un'area geografica ristretta, il passaparola può fare una grande differenza. Ora, non sto dicendo di iniziare a spargere voci sulle meraviglie della tua azienda per strada. Ma assicurarsi che i clienti si sentano soddisfatti e apprezzati può fare molto.

    Ciò può essere semplice, come: inviare e-mail di ringraziamento, raccogliere feedback (e utilizzare quel feedback per apportare miglioramenti), rispondere alle recensioni negative o fornire coupon o altro materiale promozionale. Ricorda: ogni cliente conta;

  3. Ottimizza il tuo sito web
    Se la tua piccola impresa non ha ancora un sito web, rimedia il prima possibile. Se invece hai già un sito web, è il momento di assicurarti che sia in buone condizioni.

    Un sito web ben progettato e facile da navigare vale l'investimento. Anche un audit tecnica del sito è una buona idea. Problemi come la velocità del sito ridotta, collegamenti interrotti o un sito che non è ottimizzato per i dispositivi mobili possono scoraggiare rapidamente potenziali clienti. Per questo è necessario affidare il proprio sviluppo software a programmatori esperti;

  4. SEO locale
    La SEO in generale è un pilastro fondamentale del marketing digitale, ma la SEO locale è particolarmente importante per le piccole imprese.

    Assicurati che il tuo profilo Google My Business sia configurato, che le informazioni NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) siano corrette su tutte le piattaforme, che i numeri di telefono siano selezionabili e che i title/meta siano ottimizzati per la tua attività. Ti consigliamo inoltre di aggiungere parole chiave con targeting geografico (geo-targeted keywords) al tuo sito per assicurarti che i clienti locali siano indirizzati alla tua attività;

  5. Annunci a pagamento
    Gli annunci a pagamento (Google Ads e Facebook Ads) sono un'ottima opzione per le piccole imprese poiché in genere forniscono un ritorno sull'investimento più rapido rispetto alle strategie organiche.

    Questo ti aiuterà a raccogliere alcuni frutti a breve termine mentre aspetti che le tue strategie a più lungo termine (come la SEO) mostrino risultati. Assicurati solo che questi annunci siano fatti in modo ponderato. Tieni sempre a mente il tuo pubblico e l'angolazione unica che la tua attività offre;

  6. Sfrutta i Social media
    I consumatori odierni si aspettano che le aziende siano sui social media. E non è sufficiente creare un profilo e sperare che le persone ti trovino. Devi pubblicare contenuti accattivanti in modo coerente, avere le informazioni sulla tua attività visualizzate in primo piano, rispondere alle comunicazioni dei clienti tramite piattaforme di social media e utilizzare queste piattaforme per definire il tuo marchio.

    Pensa anche a quale piattaforma è più probabile che attiri il tuo pubblico. Se sei un'azienda B2B, LinkedIn sarà più importante rispetto a un'azienda B2C. Se vendi qualcosa di altamente visivo (ad esempio una galleria d'arte), Instagram è il tuo migliore amico. Se ti rivolgi a una fascia demografica giovane e alla moda, potrebbe essere il momento di tuffarti nel mondo di TikTok.

    Ti consigliamo come attività di Social Media Marketing di prendere in considerazione anche gli annunci di Facebook e Instagram come un potente strumento per indirizzare le persone che hanno maggiori probabilità di diventare clienti;

  7. Email Marketing
    L'email marketing è una vera e propria strategia di marketing digitale di cui non dovresti dimenticare.
    Crea un'atmosfera personalizzata perfezionando le tue e-mail in base al tuo pubblico unico.

    Cerca di creare un valore reale per i tuoi lettori piuttosto che bombardarli semplicemente di mail;

  8. Content Marketing
    Inizialmente, il content marketing può sembrare una strategia meno efficace per le piccole imprese. Dopotutto, pubblicare costantemente contenuti di qualità può richiedere molto tempo e fatica. Tuttavia, il content marketing è un'eccellente strategia per la crescita a lungo termine, che è qualcosa di cui le piccole imprese hanno bisogno.

    Il content marketing può comprendere molti tipi diversi di contenuti, da un blog a white paper, da una newsletter a contenuti video. Concentra i tuoi sforzi sui tipi di contenuti che più probabilmente attireranno il pubblico desiderato e sfruttali come un'opportunità per indirizzare le parole chiave che i potenziali clienti stanno digitando su Google.

Richiedi un consulto con la nostra web agency a Roma, ti aiuteremo a far crescere la tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Un chatbot è un software che simula una conversazione umana, facendo in modo che gli utenti interagiscano con i...

vai al post
Digital marketing Come mantenere il sito WordPress sicuro

Come mantenere il sito WordPress sicuro

WordPress è un CMS (Content Management System) sviluppato in linguaggio PHP che consente di aggiornare e gestire i...

vai al post
Digital marketing Strategie marketing per eCommerce

Strategie marketing per eCommerce

Moltissime attività hanno compreso l'importanza di essere online ed è sempre più necessario prevedere strategie di...

vai al post
Digital marketing Cos’è e quali sono i vantaggi della Digital Transformation

Cos’è e quali sono i vantaggi della Digital Transformation

Nello scenario odierno è molto importante sfruttare al massimo il potenziale e far crescere la propria attività. Con...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants