Digital marketing

Marketing tradizionale Vs Marketing Digitale: quale scegliere?

25/11/2022

Dove una volta c'erano volantini, cartelloni pubblicitari e pubblicità alla radio, ora ci sono Google Ads, post sponsorizzati sui social media, spot pubblicitari su Youtube e notifiche push.

Allora nella lotta tra Marketing tradizionale Vs Marketing digitale, come scegliere? Abbiamo alcuni consigli per te.

Marketing digitale vs. marketing tradizionale: qual è la differenza?

In termini semplici, il marketing tradizionale è un'attività che si svolge offline, come la pubblicità sui cartelloni o sulla stampa, mentre il marketing digitale si riferisce alle attività online, come la pubblicità sui social media o sulle piattaforme di e-commerce.

La principale differenza tra il marketing digitale e quello tradizionale è il mezzo attraverso il quale un pubblico incontra un messaggio di marketing.
Mentre il marketing tradizionale utilizza media tradizionali come riviste e giornali, il marketing digitale utilizza media digitali, come social media o siti web.

Ovviamente il marketing tradizionale non significa che sia antiquato. Il marketing tradizionale gioca ancora un ruolo importante nella vita delle persone con la necessità sempre crescente di uscire dal mondo digitale.

L'esperienza coinvolgente di uno spot televisivo di grande impatto e la natura tattile di una copia della rivista Rolling Stone sono importanti oggi come lo erano 20 anni fa per gli effetti duraturi sulla tua memoria. Inconsciamente ti leghi emotivamente al loro marchio, il che significa che rimarranno in cima alla tua mente.

Allo stesso modo, il marketing digitale è importante quanto quello tradizionale, se non di più
Il marketing digitale utilizza ogni punto di contatto del tuo uso quotidiano di Internet per raggiungerti. Ad esempio, se stai cercando su Google idee per le vacanze per il tuo prossimo fine settimana, è probabile che subito dopo vedrai un annuncio sponsorizzato su misura da Sky Scanner.

L'utilizzo di Internet per diverse ore al giorno è una parte normale della vita quotidiana della maggior parte delle persone. Il marketing digitale usa questo a proprio vantaggio intrecciando abilmente le comunicazioni di marketing in ogni canale digitale.

Cos’è il marketing digitale?

Il marketing digitale è l'aspetto del marketing che coinvolge tecnologie online come i media digitali e diversi canali di marketing digitale per promuovere prodotti e servizi.

Il modo in cui le persone interagiscono con il marchio è cambiato nel tempo e, con l'avvento del virus COVID-19, la tendenza del marketing digitale è aumentata come mai prima d'ora.

È diventato più che mai fondamentale concentrarsi sulla strategia digitale per promuovere i marchi e connettersi con potenziali clienti utilizzando Internet e altre forme di comunicazione digitale.
Sarai sorpreso di sapere che i messaggi di testo e multimediali sono anche canali di marketing come e-mail, SEO, social media e pubblicità sul web con Google Ads.

Cos’è il marketing tradizionale?

Il marketing tradizionale utilizza i media convenzionali che includono riviste e giornali, stampa, trasmissione, telemarketing o posta diretta per coinvolgere il pubblico e ampliare la portata.

Quali sono i tipi di media tradizionali?
I media tradizionali generalmente includono tutti i metodi pubblicitari e di marketing non digitali. I media tradizionali possono essere:

  • Chiamata a freddo
  • Vendite porta a porta
  • Banner pubblicitari
  • Pubblicità televisive
  • Pubblicità radiofonica
  • Stampa pubblicitaria
  • Pubblicità per posta diretta
  • Cartelloni pubblicitari e insegne fuori sede

Problemi e vantaggi del marketing analogico tradizionale vs marketing digitale

Strategie di marketing tradizionale e digitaleL'unico problema con una strategia di marketing tradizionale che coinvolge cartelloni pubblicitari, annunci radiofonici e i loro cugini più analogici è che può essere difficile dire se stanno lavorando.
Un annuncio di Facebook invece ti dirà esattamente quante persone l'hanno visto e esattamente quale percentuale di quelle persone hanno effettivamente cliccato su di esso. Un cartellone pubblicitario non può farlo.

Il vantaggio principale con una strategia di marketing analogica o tradizionale è che in genere hai meno concorrenza. Online, stai gareggiando con la voglia di scorrere un simpatico video di gatti, l'ultimo oltraggio politico.

Vediamo nel dettaglio le differenze chiave tra il marketing tradizionale e quello digitale:

  • Il marketing tradizionale implica qualsiasi tipo di promozione, pubblicità o campagna, utilizzata dalle aziende nel corso degli anni per pubblicizzare prodotti e servizi, attraverso canali convenzionali come radio, giornali televisivi, ecc.

    D'altra parte, il marketing digitale è il processo di promozione per vendere prodotti e servizi di un’azienda utilizzando canali e tattiche di marketing online;

  • Il marketing tradizionale è statico, mentre il marketing digitale è di natura dinamica;

  • Il tasso di conversione da prospect a lead è più veloce nel marketing digitale rispetto al marketing tradizionale. Questo perché il marketing digitale è un marketing basato sui dati e gli annunci che vengono mostrati alle persone in base ai loro gusti e interessi, e questo aiuta a generare lead qualificati;

  • Il coinvolgimento del cliente si riferisce all'interazione tra un cliente e un'azienda attraverso diversi canali online o offline. Pertanto, il tasso di coinvolgimento dei clienti è più elevato nel marketing digitale rispetto al marketing tradizionale. Questo perché, in caso di marketing digitale, i clienti possono visualizzare (semplicemente con un clic) i dettagli del prodotto e altre offerte e non hanno bisogno di visitare lo showroom o l'azienda per ottenere i dettagli del prodotto.

  • Il ritorno sull'investimento non può essere calcolato nel caso del marketing tradizionale, ma si può facilmente calcolare nel caso del marketing digitale;

  • Mentre il marketing tradizionale è meno efficace e più costoso, il marketing digitale è meno costoso e più efficace;

  • Con il marketing digitale, si può facilmente tenere d'occhio da dove proviene l'acquirente, qual è il prodotto più visualizzato, quanti clienti stanno effettivamente acquistando il prodotto, chi è interessato al prodotto, ecc.

    D'altra parte, nel marketing tradizionale, tracciare il cliente non è affatto possibile;

  • Il marketing tradizionale utilizza metodi standardizzati per indirizzare i clienti e, pertanto, comporta un marketing di massa con un tocco personale molto basso.

    Al contrario, il marketing digitale utilizza la personalizzazione, nel senso che vengono mostrati ai clienti solo quei prodotti per i quali hanno mostrato interesse;

  • Nel caso del marketing tradizionale, non sono possibili modifiche una volta inserito l'annuncio. Al contrario, nel marketing digitale, il tweaking (piccole modifiche) può essere eseguito in qualsiasi momento, anche dopo che l'annuncio è stato inserito;

  • Poiché il marketing tradizionale si rivolge solo al pubblico della specifica area geografica, la portata è locale o limitata all'area interessata in cui viene mostrato l'annuncio.

    D'altra parte, poiché il marketing digitale utilizza Internet, i prodotti e i servizi che vengono promossi possono soddisfare la domanda a livello globale. Pertanto, possiamo dire che con il marketing digitale non ci si limita solo a un'area specifica;

  • Venendo ai risultati, il marketing tradizionale richiede tempo per mostrare i risultati delle attività di marketing. Con il marketing digitale invece si potranno avere risultati rapidi e in tempo reale;

  • Nel caso del marketing tradizionale, i consumatori non possono saltare gli annunci poiché sono tenuti a guardarli. Non esiste tale limitazione nel caso del marketing digitale, in quanto consente ai consumatori di evitare o saltare gli annunci che non trovano utili o a cui non sono interessati;

  • Il marketing tradizionale è una comunicazione unidirezionale, in cui l'azienda diffonde informazioni sul prodotto o sui servizi offerti. Il marketing digitale, invece, si avvale di una comunicazione bidirezionale, in cui insieme agli annunci inseriti dall'azienda per diffondere informazioni, i clienti forniscono anche il loro feedback sul prodotti e servizi, sotto forma di recensioni, ecc.

Conclusione: marketing tradizionale vs marketing digitale?

John Wanamaker diceva “La metà dei soldi che spendo per la pubblicità viene sprecata, il problema è che non so quale metà”.

Fare la scelta giusta è importante non solo per ottenere dei profitti ma anche per evitare di sperperare denaro.

Anche se potresti voler utilizzare le tradizionali tattiche di marketing, è importante ricordare che stiamo vivendo nell'era digitale.
Grazie alla folle quantità di dati raccolti dai social media e dai motori di ricerca, puoi imparare molto sui tuoi clienti target senza dover spendere molti soldi ma semplicemente analizzando i dati sui vari strumenti di marketing (Google Analytics e Facebook).

Quindi, nel dibattito tra marketing tradizionale e marketing digitale, chi vince?
Ogni tipo di marketing ha i suoi vantaggi e svantaggi unici e quale sia quello giusto per la tua attività dipenderà dai tuoi obiettivi e bisogni specifici.
La chiave per una grande campagna di marketing potrebbe essere quella di trovare il giusto equilibrio tra tradizionale e digitale.

Marketing digitale

Nel 2022, il marketing digitale è lo yin rispetto allo yang del marketing tradizionale. Entrambi svolgono un ruolo importante in una strategia di marketing, ma sono entrambi elevati se utilizzati all'unisono.

Bene, se la tua scelta è il marketing digitale, dovresti fare annunci che probabilmente i tuoi clienti vedranno e l'unico modo per capirlo è fare qualche ricerca.
Una volta ottenute le informazioni, puoi iniziare a scegliere uno o due mezzi pubblicitari che ritieni avranno il rendimento migliore. Una volta che gli annunci sono stati pubblicati e diffusi nel mondo, l’unica cosa da fare è aspettare.
Quindi tieni traccia dei risultati e vedi quali annunci funzionano meglio, apporta alcune modifiche, prova di nuovo e procedi in questo modo.

Con il marketing digitale, puoi far crescere la tua attività in modo esponenziale!
Richiedi un consulto con la Rekuest Web Agency e troveremo la strategia di marketing digitale perfetta per far crescere il tuo business.

Digital marketing is the future!

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing Cos'è un CMS? Caratteristiche principali, tipologie e usi

Cos'è un CMS? Caratteristiche principali, tipologie e usi

Un CMS, acronimo di sistema di gestione dei contenuti, è un software utilizzato per creare siti Web e contenuti da...

vai al post
Digital marketing 7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

7 modi per aumentare il traffico di un sito e-commerce

Dato l’aumento del numero di acquirenti che effettuano acquisti sul Web, diventa essenziale attirare visitatori sul...

vai al post
Digital marketing Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Le migliori strategie di marketing per le piccole aziende

Con un piano chiaro e strategie di marketing mirate, potrai costruire una solida base che preparerà la tua attività...

vai al post
Digital marketing Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Il vantaggio di avere un ChatBot per il tuo business

Un chatbot è un software che simula una conversazione umana, facendo in modo che gli utenti interagiscano con i...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants