SEO

Posizionamento su Google: quanto tempo ci vuole realmente?

18/11/2022

La maggior parte dei nuovi acquirenti o potenziali clienti per i nostri servizi SEO chiede sempre al team dell'agenzia di marketing digitale questa domanda: quanto tempo ci vorrà prima che il mio sito web si posizioni su Google?

In realtà non c’è una risposta precisa a questa domanda. Ci sono diversi fattori che influiscono sul posizionamento di un sito sui motori di ricerca, e il tempo che ci vuole per raggiungere una buona posizione può variare in base a questi fattori.

Tuttavia, se si seguono le giuste strategie e si lavora costantemente per migliorare il proprio sito, è possibile notare dei miglioramenti nel proprio posizionamento già dopo poche settimane di lavoro.

I marketer dei motori di ricerca sono noti per aver abbandonato la frase "dipende" come risposta, che può essere frustrante per qualcuno che non conosce la SEO.

Quindi oggi vogliamo rispondere a questa domanda in modo specifico condividendo i fattori che determinano quanto presto ti classificherai su Google.

Quanto tempo ci vuole per classificarsi su Google?

Il 95% delle pagine pubblicate non si classifica tra le prime 10 nel primo anno. Il 5% dei top performer che è riuscito a classificarsi tra i primi 10 ha impiegato da 61 a 182 giorni.

I siti Web con un profilo di backlink più forte tendono a funzionare meglio rispetto a quelli con profili più deboli.
Ora, diamo una risposta più approfondita sul perché ci vuole così tanto tempo per classificarsi in Google.

Fattori di ranking per il posizionamento su Google

Per classificarsi nelle posizioni più alte della SERP di Google è necessario concentrarsi sui fattori di ranking.
Non sappiamo precisamente quali sono tutti i fattori di ranking e i segnali che Google prende in considerazione.

Gli algoritmi di Google sono in continuo aggiornamento ed evoluzione. Ad oggi, però, sappiamo che per Google sono considerati fattori di ranking:

  • Rilevanza e qualità del contenuto
    È nell'interesse di Google soddisfare i suoi utenti in modo che lo visitino più spesso. Quindi qualsiasi pagina di ranking nei risultati di ricerca deve soddisfare l'intento del ricercatore.

    Il gigante della ricerca, Google, menziona la "rilevanza delle pagine web" analizzando il loro contenuto come un aspetto del suo algoritmo.

    Vuoi un posto in prima pagina? Crea contenuti pertinenti che soddisfino le esigenze dei tuoi potenziali lettori e rispondano a domande specifiche.

    Come puoi creare contenuti pertinenti? È importante cercare di coprire in modo completo tutti gli argomenti secondari per la tua parola chiave. Il contenuto deve essere user-friendly ovvero chiaro e facilmente accessibile.

  • PageRank (misurato dai backlink)
    Per misurare il "valore di una pagina" sul web, i fondatori di Google avevano ideato l'algoritmo PageRank nel 1997.

    Si tratta di un aspetto fondamentale, e probabilmente il più complicato. Inizialmente, Google ha assegnato un punteggio logaritmico pubblico (PageRank), accessibile tramite la sua barra degli strumenti. Ma è andato in pensione anni fa.

    Eppure Gary IIlyes (che lavora per Google) ha affermato di fare ancora affidamento sul PageRank. Nessuno al di fuori di Google sa però come funziona questo algoritmo.

    Due fattori sono importanti per quanto riguarda i backlink: rilevanza e autorevolezza.
    Hanno massimo valore i link provenienti da siti web e pagine pertinenti e quelli provenienti da siti web affidabili e fonti autorevoli.

    Alcuni strumenti SEO offrono una metrica calcolata in modo simile all'algoritmo di Google per misurare l'importanza relativa di una pagina e di un sito web. Sono chiamati Url Rating (UR) e Domain Rating (DR), oppure Domain Authority (DA) e vengono misurati su una scala di 100 punti, indicando la forza del profilo di backlink di una pagina o di un sito web.

    Oltre a migliorare l'autorità del tuo sito Web (o autorità di dominio), devi anche ottenere collegamenti alla pagina che desideri classificare.

    Come puoi immaginare, trovare siti Web che possono collegarti a te e convincere i loro proprietari ad aggiungere un backlink al tuo sito Web non è affatto semplice. Offrire denaro in cambio di link è ufficialmente contro le linee guida di Google (anche se molti webmaster se la cavano).
    Quindi o devi trovare proprietari di siti Web generosi che siano disposti a eseguire l'aggiunta di un backlink come atto altruistico della giornata. Oppure stringere partnership reciprocamente vantaggiose offrendo contenuti o servizi ad altri proprietari di siti Web.

    Ecco perché i servizi di link building da parte delle aziende che si affidano a una sensibilizzazione personalizzata e alle relazioni con gli editori sono molto richiesti.

  • User experience - Esperienza utente del sito web
    Google utilizza i segnali di coinvolgimento per valutare l'esperienza complessiva dei visitatori del tuo sito web. Questi segnali includono, a titolo esemplificativo, il tempo medio sulla pagina, la durata media della sessione, le interazioni con il tuo sito e simili.

    In effetti, l'anno scorso Google ha ufficialmente integrato i segnali di ranking dell'esperienza della nuova pagina nel suo algoritmo. Ciò ha visto un nuovo set di metriche chiamato "Core Web Vitals" per valutare l’esperienza di navigazione dell’utente:
    • Largest Contentful Paint (LCP)
    • First Input Delay (FID)
    • Cumulative Layout Shift (CLS)

A questi segnali sono stati aggiunti anche: ottimizzazione per dispositivi mobili, sicurezza HTTPS e assenza di annunci interstitial invasivi.

Alcuni consigli per migliorare il posizionamento su Google

Posizionamento di un sito sul motore di ricerca Google

Se hai un sito web relativamente nuovo ed è passato meno di un anno a lavorarci, dovrai essere paziente prima di vedere Google classificare il tuo sito web.
Come mai?
 Dal 2004, i SEO rivendicano la presenza di una "Privacy Sandbox", che, per migliorare la protezione della privacy, punta allo sviluppo di alternative ai cookie di terze parti e altre forme di monitoraggio dei siti web.

Come apparire tra i primi risultati di Google?

Qui di seguito potrai trovare alcuni consigli per apparire tra i primi risultati di Google:

Scegli come target parole chiave a bassa concorrenza

Ogni contenuto che desideri classificare in Google deve avere come target argomenti attentamente identificati.

Come hai visto, le parole chiave competitive richiedono molti backlink. Quindi meglio puntare su parole chiave a bassa concorrenza che hanno generalmente un volume di ricerca inferiore.

Le parole chiave con un volume di ricerca mensile elevato tendono a essere argomenti troppo ampi e comunque non genereranno traffico organico mirato. Inoltre, una pagina non si classifica mai solo per la parola chiave scelta. Quindi, mentre consideri una parola chiave specifica, controlla per quante parole chiave è classificata una pagina media.

Sì, una singola pagina può essere classificata per centinaia o addirittura migliaia di parole chiave!

Devi dunque identificare parole chiave a bassa concorrenza che abbiano valore commerciale e che possano attirare i tuoi clienti ideali.

Crea hub di contenuti di alta qualità
Google vuole offrire contenuti di qualità nei suoi risultati di ricerca per soddisfare le intenzioni degli utenti.
Concentrarsi sull'utilizzo di una "stringa di parole chiave" non è sufficiente: è importante comprendere il contenuto effettivo. Così, nel 2012, Google ha introdotto il Knowledge Graph, un database di informazioni attraverso cui il motore di ricerca può fornire risponde immediate e concrete alle domande poste dagli utenti.

Da allora, Google ha introdotto molti algoritmi di apprendimento automatico, tra cui l'aggiornamento Hummingbird, RankBrain e BERT.

Quindi il motore di ricerca semantico di Google ha iniziato a premiare i siti Web che creano hub di contenuti attorno a un argomento centrale.

Ridimensiona i tuoi sforzi di Link Building
La Link Building è il Santo Graal di qualsiasi strategia SEO. Può aiutare a ridurre significativamente il tempo necessario per posizionarsi su Google, soprattutto se stai appena iniziando a perseguire la SEO.

Tuttavia, è necessario creare una strategia di acquisizione di collegamenti intelligente, che distribuisca la creazione di collegamenti nell'intero sito Web e negli hub di contenuti.

Vuoi ottenere posizionamenti più alti senza muovere un dito? Possiamo fare in modo che il tuo sito web inizi a classificarsi il più velocemente possibil! Contattaci per avere il supporto di un Esperto SEO del nostro team.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in seo

SEO Local Seo: Tips & Tricks per posizionare al meglio il proprio brand

Local Seo: Tips & Tricks per posizionare al meglio il proprio brand

Attraverso la Local Seo è possibile posizionarsi tra i principali risultati di ricerca locale su Google ed essere...

vai al post
SEO Google Voice Search: che cos'è e perché è importante per la Seo

Google Voice Search: che cos'è e perché è importante per la Seo

Google Voice Search è un servizio che fu introdotto per la prima volta nell’agosto del 2008 con il nome di Voice...

vai al post
SEO Trend SEO 2021: una guida ai nuovi cambiamenti

Trend SEO 2021: una guida ai nuovi cambiamenti

Chi fa parte del mondo SEO sa che bisogna rimanere costantemente aggiornati per godere di una posizione di vantaggio...

vai al post
SEO Cos'è l'LCP e perchè migliorarlo

Cos'è l'LCP e perchè migliorarlo

Con il termine LCP si intende indicare una metrica che misura il tempo di caricamento dell’elemento più grande...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants