SEO

Local Seo: Tips & Tricks per posizionare al meglio il proprio brand

07/10/2022

Vuoi posizionare a livello locale la tua attività sui motori di ricerca?

Attraverso la Local Seo è possibile posizionarsi tra i principali risultati di ricerca locale su Google ed essere trovati per query locali come “Hotel Roma”, “Ristorante Milano”, “Dentista Napoli”.

Un’attività di Seo locale è vantaggiosa soprattutto per attività che offrono servizi a stretto contatto con il pubblico, come ristoranti, bar, studi dentistici, hotel, etc.

Questo articolo ti aiuterà con alcuni suggerimenti e trucchi SEO locali, per aiutarti a rimanere al top della SEO locale.

Cos’è la Local Seo?

La Local Seo permette di far comparire un’attività tra i motori di ricerca come ad esempio Google, per ricerche organiche immediate e geolocalizzate. Si tratta di un motore di ricerca integrato all’interno del principale che restituisce all’utente risultati locali in base a 3 fattori:

  1. Pertinenza, ovvero la corrispondenza presente tra l’offerta dell’attività e l’intento di ricerca dell’utente;
  2. Distanza fisica e geografica dall’utente che effettua la ricerca sul motore di ricerca, attraverso la localizzazione del suo dispositivo o la località utilizzata come keyword dall’utente nell’atto della ricerca;
  3. Evidenza dell’attività stessa, ovvero la notorietà dell’attività. L’autorevolezza di un marchio viene valutata in base a ciò che Google interpreta dal web (attraverso link, directory e articoli) ma anche in base alle recensioni positive ottenute.

La Local Search è importante soprattutto per i professionisti che lavorano a contatto con le persone, perlopiù in ambito locale. Ed è particolarmente legata alle ricerche fatte da smartphone.
Già da diversi anni, Google sta migliorando le performance per il mobile effettuando continui aggiornamenti anche per i fattori di ranking. Questa direzione verso il mobile è dovuta al fatto che la maggior parte delle ricerche viene effettuata proprio da smartphone.

Nello specifico, vengono attuate tutto un insieme di strategie di posizionamento organico volte a ottimizzare un sito web in ottica SEO, al fine di rispondere a intenti di ricerca locali. Lavorando dunque sull’inserimento di keyword localizzate all’interno dei contenuti (url, meta description, immagini, title tag etc.).

Oggigiorno, l’algoritmo di Google, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando uno smartphone o un computer, è in grado di individuare autonomamente l’area di nostro interesse.

Perché ottimizzare il posizionamento locale

Ottimizzare per la Local Search permette di portare traffico mirato, lead e conversioni al proprio sito web. In particolare si registra un:

  • Aumento del traffico verso il sito e di traffico fisico verso la propria sede;
  • Aumento di lead e conversioni. Chi effettua questo tipo di ricerche, infatti, ha maggiori probabilità di trasformarsi in cliente.

Attraverso una strategia mirata, anche le piccole aziende possono competere con le grandi aziende nazionali (che puntano perlopiù a keyword ampie e generiche). Le attività che riusciranno a guadagnarsi un posto all’interno della SERP geolocalizzata, miglioreranno autorevolezza e visibilità.

Alcuni consigli per massimizzare la visibilità sul web con la Local SEO

Strategie di SEO locale

Ecco alcuni consigli per massimizzare la visibilità del tuo brand sul web:

Cura la tua scheda Google my business
Google my business è uno strumento gratuito offerto da Google che permette alle aziende di gestire e prendersi cura della propria presenza online.

Attraverso strumenti come Google Search e Google Maps, gli utenti possono individuare attività fisiche che si trovano nei dintorni, oppure ottenere informazioni stradali.

Dopo aver aggiunto le informazioni essenziali (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura) e aver condiviso foto, logo e tutte le informazioni utili sulla tua attività, sarà opportuno comunicare con i clienti attraverso:

  • Post, offerte ed eventi
  • Costante risposta alle recensioni
  • Risposta alle domande poste dagli utenti

Ottimizza il tuo sito web per il mobile
Al giorno d’oggi è molto importante avere un sito mobile friendly per restituire all’utente un’ottima user experience. Google, sta puntando sempre più a migliorare le performance delle ricerche fatte da mobile, apportando numerosi aggiornamenti dei fattori di ranking proprio in questo ambito.

Assicurati un NAP corretto e coerente
NAP è l’acronimo di :

  • Name (Nome)
  • Address (Indirizzo)
  • Phone number (Numero di telefono con prefisso)

Il tuo NAP dovrebbe essere considerato testo HTML scansionabile sul tuo sito, affinché Google lo visualizzi meglio in base ai risultati di ricerca basati sulla posizione.
È importante assicurarsi che il proprio sito, all’interno della pagina contatti, nel footer e, se necessario nel menù di navigazione, abbia un NAP corretto e coerente con gli altri canali.

Inoltre è importante anche adottare strategie social e curare la propria presenza online sui principali canali di Social media come: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter. Compilare approfonditamente la pagina “Chi siamo” del proprio sito e i dati strutturati Schema.org.

Migliora la tua struttura di collegamento interna
Sebbene i collegamenti esterni che puntano al tuo sito siano importanti, la regolazione della struttura dei collegamenti interni aumenterà anche le tue classifiche SEO.

Perché il collegamento interno è importante?:

  • Supporta la navigazione del sito web
  • Assiste con l'architettura delle informazioni e la gerarchia del sito web
  • Distribuisce l'autorità della pagina e il potere di ranking tra le pagine

Ottimizza URL, tag del titolo, intestazioni, meta descrizione e contenuto
Quando si tratta di contenuti, ogni nuovo post del blog è una nuova pagina indicizzata per il tuo sito, una nuova pagina su cui indirizzare una keyword di ricerca geografica e una nuova opportunità per essere trovato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Ogni volta che scrivi un contenuto, devi ottimizzare il contenuto per i motori di ricerca utilizzando parole chiave ad alto volume nell'URL, nel titolo, nell'intestazione, nella meta descrizione e nel corpo. Se hai problemi a trovare contenuti con targeting geografico, prendi in considerazione la possibilità di mettere in evidenza le storie di successo dei clienti e i casi di studio.

Ottimizza il tuo sito con parole chiave locali
Il passaggio successivo è ottimizzare il tuo sito per le parole chiave locali per le quali desideri posizionarti.

L'ottimizzazione del sito è un argomento separato, ma qui ci sono alcuni fondamenti della SEO locale in loco.

Per iniziare, assicurati che la tua home page e tutte le pagine di servizio includano le parole chiave locali per le quali desideri classificarti in:

  • Headings
  • Title tags
  • Meta Description
  • Body
  • Footer

Quando possibile, dovresti anche sforzarti di aggiungere la tua parola chiave locale principale all'interno dell'URL.

Quando incorpori le parole chiave, assicurati di utilizzarle in modo naturale.

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili
La ricerca locale e quella mobile vanno di pari passo.
Alcuni dei modi più comuni in cui le persone utilizzeranno il tuo sito da mobile sarà cercare recensioni, trovare indicazioni stradali per raggiungere la tua posizione e cercare informazioni di contatto. Infatti, le ricerche "vicino a me" sui dispositivi mobili sono aumentate del 250% dal 2017.

Rendi la vita facile ai tuoi potenziali clienti rendendo il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili.

La ricerca locale è potente per le piccole imprese: il 46% di tutte le ricerche su Google cerca informazioni locali. Se la tua attività non è ottimizzata per la ricerca locale, potresti perdere potenziali clienti pronti a fare acquisti nella tua zona. In breve, la SEO locale è fondamentale se vuoi che la tua attività rimanga rilevante.

Assicurati un servizio SEO effettuato da professionisti per posizionare al meglio il tuo brand.

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in seo

SEO Google Voice Search: che cos'è e perché è importante per la Seo

Google Voice Search: che cos'è e perché è importante per la Seo

Google Voice Search è un servizio che fu introdotto per la prima volta nell’agosto del 2008 con il nome di Voice...

vai al post
SEO Trend SEO 2021: una guida ai nuovi cambiamenti

Trend SEO 2021: una guida ai nuovi cambiamenti

Chi fa parte del mondo SEO sa che bisogna rimanere costantemente aggiornati per godere di una posizione di vantaggio...

vai al post
SEO Cos'è l'LCP e perchè migliorarlo

Cos'è l'LCP e perchè migliorarlo

Con il termine LCP si intende indicare una metrica che misura il tempo di caricamento dell’elemento più grande...

vai al post
SEO In arrivo il nuovo algoritmo di Google per siti ottimizzati mobile first

In arrivo il nuovo algoritmo di Google per siti ottimizzati mobile first

Dopo Google Panda (2011), Penguin (2012), Hummingbird (2013) e Bert (2019) è in arrivo un nuovo algoritmo di Google...

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants