SEO

Google Voice Search: che cos'è e perché è importante per la Seo

12/08/2022

Forse non tutti conoscono Google Voice Search, il servizio di ricerca a riconoscimento vocale fornito da Google, attraverso cui è possibile trovare informazioni o scrivere un SMS con il solo comando vocale, senza utilizzare le mani.

Per aumentare il traffico al proprio sito web è essenziale ottimizzarlo per i motori di ricerca come Google. A tal fine fare Seo è uno dei metodi migliori per far crescere un brand ma nel corso degli anni la metodica è in continuo cambiamento. La ricerca vocale è uno degli ultimi cambiamenti introdotti, che si è affermata come Trend Seo 2021 e che apre un nuovo modo di fare Seo, includendo anche l’ottimizzazione della ricerca vocale.
La Voice Search o ricerca vocale, sfrutta il riconoscimento vocale e gli assistenti digitali, per effettuare ricerche online.

Google voice Search: cos’è e come funziona

Google voice Search è un servizio che fu introdotto per la prima volta nell’agosto del 2008 con il nome di Voice Action. Attivarlo è molto semplice. Basta andare su Google dal vostro cellulare o tablet e cliccare sull’icona del microfono.

Come mai la ricerca vocale sta riscuotendo tanto successo?

Sempre più persone utilizzano i comandi di ricerca vocale per la ricerca di servizi, contenuti e prodotti. I vocal assistant e gli home device sono dispositivi di anno in anno più acquistati, utilizzati dalle persone per semplificare le loro azioni quotidiane: “Ok Google, impostami la sveglia alle 07,30”, “Alexa, accendimi la moka”, “Siri, vorrei preparare un primo veloce oggi”.

Si registra un cambiamento non solo nella tecnologia ma anche nei nostri comportamenti. Non solo i teeneger ma anche gli adulti si sono lasciati coinvolgere da questo nuovo modo di fare ricerca. Principalmente per alcuni vantaggi che la ricerca vocale offre:

  • è affidabile in quanto il riconoscimento delle parole ha un margine di errore pari all’8%;
  • è veloce e semplice, non richiede l’utilizzo di mani e dunque dettando si impiega meno tempo;
  • è un supporto per gli utenti ipovedenti e/o con altre disabilità
  • migliora l'esperienza degli utenti
  • aumenta il traffico verso il proprio sito web

Voice Search Optimization

Per intercettare i bisogni degli utenti, è fondamentale capire il proprio pubblico, cosa cerca, quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative.

La Voice Search Optimization (VSO) è quell’insieme di attività che hanno l’intento di migliorare i contenuti al fine di offrire agli utenti efficaci risposte vocali ed ottenere un’ottima esperienza.

Vediamo alcuni suggerimenti per ottimizzare i contenuti per la voice search e migliorare la visibilità e l'engagement della tua ricerca vocale:

  • Utilizza parole chiave a coda lunga (long-tail keyword);
  • Scopri perché la gente visita il tuo sito;
  • Migliora la velocità e le prestazioni del sito;
  • Realizza un blog ben strutturato;
  • Crea un’area FAQ nelle sezioni principali del tuo sito web

Utilizza parole chiave a coda lunga

Tradizionalmente, l'utente per effettuare una ricerca digitava sulla tastiera delle query simili a una serie di tag. Le cose, oggi, sono leggermente diverse.

L'attenzione si è spostata sulle parole chiave a coda lunga, in quanto la ricerca vocale si basa su ciò che un utente potrebbe dire nel linguaggio naturale. Per esempio, invece di scrivere "ricetta torta al cioccolato", un utente potrebbe dire, "Come faccio una torta al cioccolato da zero?" Queste leggere variazioni possono produrre risultati notevolmente diversi.

Scopri perché la gente visita il tuo sito

Potreste avere una lista delle parole chiave perfette per il vostro commercio, ma non importerà se non riuscite a comprendere l'intenzione del vostro pubblico. La mancata comprensione dell'intento potrebbe comportare minori opportunità di coinvolgimento e un aumento del tasso di rimbalzo.

È possibile saperne di più su ciò che i visitatori vogliono vedere quando atterrano sul tuo sito semplicemente chiedendo il loro feedback. Attraverso un sondaggio o includendo un modulo di contatto sul tuo sito web. Tutti questi metodi consentono agli utenti di esprimere le loro opinioni, che possono aiutare a capire il loro intento.

Migliora la velocità e le prestazioni del sito

La velocità e le prestazioni del tuo sito web possono anche avere un impatto diretto sulla visibilità della tua ricerca vocale. L'algoritmo di Google tiene conto di tutta una serie di fattori quando si determina dove posizionare un sito web nella SERP (risultati dei motori di ricerca delle pagine), compresi i tempi di caricamento e le prestazioni generali del sito. Se il vostro sito web è troppo lento, gli utenti tenderanno ad abbandonarlo prima di concludere la ricerca. Allo stesso modo, lunghi tempi di caricamento possono portare Google penalizzare il tuo sito e tenderanno a non mostrarlo.

Realizza un blog ben strutturato

Realizzare un blog ben strutturato focalizzato su query conversazionali, tipiche di chi fa ricerca vocale, è essenziale per posizionarsi primi in SERP anche per queste ricerche.

Crea un’area FAQ nelle sezioni principali del tuo sito web

Nella sezione principale del tuo sito web, per ogni topic, è utile creare un’area FAQ in cui inserire le risposte relative alle domande più comuni.

È chiaro che la ricerca vocale continuerà a crescere nel prossimo decennio. Se il tuo sito non è ottimizzato in questo senso, ora è un ottimo momento per iniziare.
Il processo di sviluppo di una strategia di ottimizzazione vocale può richiedere tempo, ma è uno sforzo di marketing che vale la pena perseguire.

Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants