Digital marketing

Design siti web: 5 segni che il tuo sito web è obsoleto

13/02/2023

Quando si tratta di design dei siti web la maggior parte degli imprenditori è chiara: vuole che il sito web abbia un bell'aspetto., che sia moderno ed elegante e che i visitatori siano impressionati quando lo vedono.
Ma cosa succede se il design del tuo sito web sta effettivamente allontanando le persone?

Che tu ci creda o no, ci sono molti segni che possono indicare un cattivo design dei siti web.
In questo articolo del blog, discuteremo 5 dei più comuni. Quindi, se riscontri uno di questi problemi sul tuo sito Web, non aspettare: passa oggi stesso a un nuovo design!

Segni di un cattivo design del sito web

  1. Il tuo sito web è disordinato e difficile da navigare
    Se il tuo sito web è pieno di troppe informazioni, può essere travolgente per i visitatori. Dovrebbero essere in grado di trovare facilmente ciò che stanno cercando senza sentirsi persi in un mare di testo e link.

    Ad esempio, se hai molti prodotti o servizi diversi, ognuno dovrebbe avere la propria pagina facilmente accessibile dalla home page. In questo modo, i visitatori possono accedere direttamente a ciò a cui sono interessati senza dover fare clic su una serie di collegamenti.

    Un buon web design sarà pulito e organizzato, con una chiara gerarchia che conduca in modo rapido i visitatori alle informazioni più importanti.

    Un altro modo per mantenere ordinato il tuo sito Web è utilizzare gli spazi bianchi. Questo è lo spazio vuoto in una pagina web che consente agli occhi dei visitatori di riposare tra gli elementi. Uno spazio troppo piccolo può far sembrare le tue pagine web occupate e difficili da leggere.

    La navigazione è vitale anche nel web design. I tuoi menu dovrebbero essere di facile comprensione e utilizzo e i visitatori non dovrebbero mai dover fare clic più di due volte per arrivare dove vogliono andare. Se il tuo sito web è difficile da navigare, è probabile che i visitatori si arrendano e vadano da qualche altra parte.

  2. Lo schema dei colori è obsoleto o contrasta con il tuo marchio
    La combinazione di colori del tuo sito web dovrebbe essere in linea con l'identità del tuo marchio. In caso contrario, può dare ai visitatori un'impressione sbagliata della tua attività.

    Ad esempio, se hai un marchio divertente e giovanile, l'utilizzo di colori tenui o una tavolozza di colori dall'aspetto aziendale invierà il messaggio sbagliato. Allo stesso modo, se il tuo marchio è serio e professionale, l'uso di colori accesi e giocosi non trasmetterà la giusta immagine.

    È importante scegliere una combinazione di colori che rifletta accuratamente la personalità del tuo brand.

    Una volta scelta la combinazione di colori, è necessario attenersi ad essa! L'uso di troppi colori diversi nelle tue pagine web potrebbe creare confusione e scoraggiare i visitatori.

    Una buona regola pratica è quella di utilizzare un massimo di tre colori, uno dominante, uno secondario e uno accentato. Questo creerà un aspetto equilibrato e coeso adatto agli occhi. Attraverso strumenti come Google Analytics è possibile scoprire quanto tempo le persone trascorrono sulle tue pagine web e con quali aree interagiscono maggiormente. Questo può darti alcune preziose informazioni sul fatto che i tuoi colori stiano aiutando o danneggiando il tuo sito web.

  3. Non stai utilizzando immagini o video sul tuo sito web
    Nell'era digitale di oggi, le persone sono abituate a vedere immagini e video sui siti web. In effetti, gli studi hanno dimostrato che è più probabile che le persone interagiscano con le pagine Web che contengono elementi visivi piuttosto che esclusivamente testuali. Un altro segno di cattivo design del sito web è dunque l'assenza di immagini o video.

    Se il tuo sito Web è puramente basato su testo, può essere piuttosto scoraggiante per i visitatori. L'aggiunta di immagini o video di qualità rappresenta un ottimo modo per rendere le tue pagine web visivamente più accattivanti e coinvolgenti.

    Assicurati solo che le immagini che utilizzi siano pertinenti ai tuoi contenuti e aggiungano valore per i visitatori. Ad esempio, se stai scrivendo un post sul blog su un nuovo prodotto, includere un'immagine di quel prodotto è una buona idea.
    D'altra parte, se stai scrivendo un post sul blog su un evento di cronaca, l'utilizzo di un'immagine generica di un giornalista non aggiungerà nulla di valore per i visitatori.

    In breve, utilizza immagini e video sul tuo sito web solo se servono a uno scopo e aggiungono valore per i visitatori. Altrimenti, stanno solo occupando spazio e rendendo le tue pagine web disordinate.

  4. Il tuo sito web non ha un design ottimizzato per i dispositivi mobili
    Nel mondo di oggi, è assolutamente essenziale disporre di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili. Sempre più persone utilizzano i loro smartphone e tablet per accedere a Internet e se il tuo sito Web non è progettato per i dispositivi mobili, stai perdendo molto traffico potenziale.

    Inoltre, Google ha dichiarato di dare la preferenza nei risultati di ricerca ai siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili. Quindi, se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, non solo stai perdendo traffico, ma stai anche danneggiando le tue possibilità di essere trovato online.

    Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili:

    - Utilizza il responsive web design in modo che le tue pagine web si adattino automaticamente a qualsiasi dimensione dello schermo
    - Assicurati che le tue pagine web si carichino rapidamente sui dispositivi mobili. Le persone sono generalmente impazienti quando si tratta di navigare sul Web sui loro telefoni, quindi se le tue pagine impiegano troppo tempo a caricarsi, è probabile che si arrendano e vadano altrove.
    - Utilizza caratteri e pulsanti di grandi dimensioni in modo che le persone possano facilmente cliccare sui collegamenti

  5. Un cattivo design del sito web non risponde alle diverse dimensioni dello schermo
    Come accennato in precedenza, il responsive web design è essenziale nel mondo di oggi. Con così tanti dispositivi e dimensioni dello schermo diversi, è importante che il tuo sito web possa adattarsi a qualsiasi dimensione.

    Queste sono le poche cose che puoi fare per assicurarti che il tuo sito web sia reattivo:
    - Usa layout fluidi che si adattano automaticamente a qualsiasi dimensione dello schermo
    - Utilizza le media query per scegliere come target stili specifici per diversi dispositivi
    - Assicurati che le tue immagini siano flessibili e si adattino a qualsiasi dimensione dello schermo
    - Testa il tuo sito Web su quanti più dispositivi e dimensioni dello schermo possibili per assicurarti che abbia un bell'aspetto e funzioni correttamente, qualunque cosa accada.

    Se non sei sicuro che il tuo sito web sia reattivo o meno, puoi utilizzare strumenti online come il test di ottimizzazione mobile di Google per verificarlo.

Conclusione
Tutto sommato, il responsive web design è essenziale per qualsiasi sito web nel mondo di oggi. Questi sono solo alcuni dei segni che potrebbe indicare che è arrivato il momento di cambiare.

Naturalmente, ci sono molti altri segnali che indicano che potrebbe essere necessaria una riprogettazione del sito web. Se non sei sicuro che il tuo sito web necessiti o meno di una riprogettazione, è sempre una buona idea consultare un esperto di web design. Possono dare un'occhiata al tuo sito e darti la loro opinione professionale su quali modifiche devono essere apportate. Una società di web design può anche aiutarti con l'effettivo processo di riprogettazione, dall'inizio alla fine.

Quindi, se stai pensando di riprogettare il tuo sito web, assicurati di contattare noi di Rekuest. Siamo una società di marketing digitale con anni di esperienza nel web design. Possiamo aiutarti in tutto, dalla pianificazione all'esecuzione, e ci assicureremo che il tuo nuovo sito web sia reattivo, coinvolgente, facile da usare e, soprattutto, converta i visitatori in clienti paganti. Contattaci oggi per saperne di più!

Rekuest - Grass blue

Potrebbe interessarti

Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing

Digital marketing La differenza tra http e https

La differenza tra http e https

Per quanto simili, vi è una notevole differenza tra http e https. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio cosa...

vai al post
Digital marketing Come chiedere una recensione ai clienti? Segui i nostri suggerimenti

Come chiedere una recensione ai clienti? Segui i nostri suggerimenti

Il miglior modo per chiedere una recensione ai clienti è rivolgersi direttamente a loro. Ecco alcuni consigli su come...

vai al post
Digital marketing Restyling sito web: 5 domande da porsi prima di procedere

Restyling sito web: 5 domande da porsi prima di procedere

Nella "nuova normalità" odierna, avere un ottimo sito Web aziendale è diventato uno strumento di marketing...

vai al post
Digital marketing Marketing tradizionale Vs Marketing Digitale: quale scegliere?

Marketing tradizionale Vs Marketing Digitale: quale scegliere?

Nella lotta tra Marketing tradizionale Vs Marketing digitale, come scegliere? Abbiamo alcuni consigli per te.

vai al post
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants