Green Line Tours

Rekuest - White Plants

Green Line Tours è un Tour Operator che propone visite turistiche a Roma e nelle maggiori città italiane. Il suo prodotto di punta è l’Hop on Hop Off, un tour panoramico di Roma a bordo di un bus aperto a due piani, su cui di recente è stata avviata un’importante partnership con Eataly.

L’azienda si è affidata a Rekuest per realizzare il nuovo sito web, migliorare l’identità del brand e aumentare conversioni e traffico al sito.

Il primo passo è stato effettuare un’analisi ed individuare criticità e punti di forza, per poi definire una strategia declinata su tutti i principali canali di visibilità: una nuova comunicazione sui Social network, un’attività efficace di posizionamento organico e di advertising sui motori di ricerca.

È apparsa evidente la necessità di rinfrescare la brand identity aziendale dovendo comunque già intervenire sull’aspetto grafico del sito web.

Green Line Tours

Progettazione della nuova Brand Identity

Nel brief con il cliente è emersa la necessità di un rebrand, un processo strategico di modifica della brand identity dell’azienda con molteplici obiettivi:

  • Rendere più chiari i punti di forza dell’offerta commerciale
  • Dare omogeneità alla comunicazione online e offline
  • Distinguersi dai competitors creando una linea grafica moderna ed accattivante

Mantenendo come punto fermo il logo abbiamo però modificato tutta la comunicazione che caratterizza Green Line Tours sia sul territorio nazionale che online.
L’attività è stata molto ampia e ha riguardato molti materiali diversi, dall’abbigliaggio degli autobus dell’Hop on Hop off alla grafica delle fermate presenti in tutta la città, dalla brochure aziendale ai totem pubblicitari, dai cartelloni ai materiali promozionali come cartelline stampa e materiali informativi minori.

Il tutto progettato con l’attenzione di riportare lo stesso stile e tone of voice sul sito web e sulla nuova comunicazione Social.

Realizzazione di un CMS su misura per il nuovo sito web

Per Green Line Tours è stato realizzato un CMS su misura che risponde a specifiche funzioni utili lato tourism e che permette di gestire in autonomia tutto il processo organizzativo.

Il nuovo sito web dà particolare importanza all’esperienza dell’utente, poco valorizzata nella precedente versione: la UX (User Experience) è oggigiorno un fattore essenziale per determinare il successo di un sito web.

Durante la progettazione e realizzazione del nuovo sito web sono stati messi al centro i due obiettivi principali: l’usabilità del sito web e la rilevanza del prodotto di punta dell’azienda.

Il sito web è ora veloce, responsive e facile da navigare. Per rispondere all'esigenza di aumentare il tasso di conversione, nella versione mobile è presente una CTA fixed su tutto il sito che rimanda costantemente al prodotto Hop On Hop Off.

Page Speed e Core web vitals per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Con la realizzazione del nuovo sito web abbiamo posto molta attenzione al passaggio dalla vecchia alla nuova piattaforma. Abbiamo gestito la migrazione e cambiato la struttura delle url con successo, senza perdere posizionamenti anzi crescendo in breve tempo su alcune parole chiave importanti.

In base agli obiettivi di business, abbiamo elaborato un nuovo panel di keyword e definito i KPI per aumentare il traffico organico al sito.

Ora, grazie alle attività di ottimizzazione Seo, il sito acquisisce posizionamenti importanti oltre che sulle keyword brand anche sulle varie keyword prodotto entrando in concorrenza con i big del mercato. Inoltre ci siamo focalizzati su due concetti essenziali per il posizionamento: page speed e core web vitals.
I core web vitals sono centrali per definire dal punto di vista dell’user experience le prestazioni delle pagine del sito web. Attraverso tattiche Seo abbiamo migliorato notevolmente questi parametri e raggiunto traguardi importanti sui motori di ricerca.

Rekuest - Grass dark

Una nuova linea di comunicazione sui Social Media

Attraverso visual e format grafici personalizzati, abbiamo ideato una social media strategy volta a creare un’immagine aziendale riconoscibile.

Sono stati realizzati non solo post finalizzati alla vendita del prodotto ma anche alla conoscenza del brand, dei suoi valori e della sua unicità. Abbiamo inoltre sfruttato il potere persuasivo dello storytelling per consolidare la relazione con i clienti e aumentare l’interesse verso i prodotti, raccontando attraverso i canali social di Facebook e Instagram, la storia di Roma e delle sue principali attrazioni, i percorsi dei nostri tour e tutte le promozioni e le novità in arrivo.

Attualmente stiamo curando infatti proprio il lancio della nuova linea Destination Eataly, un itinerario nato in collaborazione con Eataly, con una comunicazione che prevede il coinvolgimento di influencer italiani e stranieri.

Green Line Tours
Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants