Social media

Il servizio di Social Media Marketing in Rekuest

09/07/2021

Il Social Media Marketing è un'attività alla quale nessuna azienda piccola o grande che sia può più rinunciare per raggiungere potenziali clienti. I tuoi futuri consumatori sono già lì che ti aspettano, ma se non parli direttamente con loro tramite piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram o Pinterest, perdi una grande opportunità! Anzi, dai la possibilità ai tuoi competitor di stringere un legame con il tuo pubblico.

Una strategia di marketing sui social media può portare un notevole successo alla tua attività, trasformando gli utenti in portabandiera del tuo brand e imprimendo un'impennata a lead e vendite. Questa attività consiste nella creazione e nella condivisione di contenuti sui social media ideati per raggiungere i tuoi obiettivi di business e prevede diverse operazioni che vanno dalla pubblicazione di post, immagini, video e altri contenuti che stimolano il coinvolgimento del pubblico, ma anche pubblicità a pagamento e gestione della community.

Strategia di social media marketing

Una strategia di social media marketing ben fatta inizia con una fase di definizione e pianificazione delle attività sulle piattaforme; viceversa il rischio è quello di perdere tempo e disperdere risorse (innanzitutto di budget). Ad esempio, un e-Commerce o un portale di viaggi, puntando molto sulle immagini, possono ottenere grandi soddisfazioni da Instagram o Pinterest; invece un'impresa business-to-business potrebbe riscuotere maggiore successo su Twitter o Linkedin.

Definizione dell'obiettivo e analisi

Il primo step per qualunque strategia di social media marketing è quindi stabilire un obiettivo. Rekuest è al tuo fianco già in questa fase, aiutandoti a comprendere cosa speri di ottenere attraverso il social media, qual è il tuo pubblico di riferimento, quale messaggio hai intenzione di diffondere e via dicendo. Allo stesso tempo è importante essere consapevoli di quanto sta succedendo sul web: cosa interessa i tuoi clienti potenziali? Cosa stanno facendo i tuoi competitor per coinvolgere i consumatori? Sulla base di queste informazioni pianifichiamo i contenuti, stabiliamo un'identità visiva forte di brand e le linee d'azione da seguire per raggiungere l'obiettivo con successo.  

Pianificazione dei contenuti e fase operativa

Content is King, è proprio così. Come in altre aree del marketing online, anche nel social media marketing il contenuto è il grande protagonista. Ovviamente deve essere un contenuto di qualità che offra informazioni utili e interessanti per i tuoi clienti e che segua una pubblicazione periodica. L'affidabilità e la costanza sono due assiomi fondamentali per un brand che voglia emergere e diventare un punto di riferimento importante per il pubblico rafforzando il rapporto di fiducia e il sentimento di affidabilità nei tuoi confronti.

I contenuti da condividere sui tuoi social network devono includere immagini, video, infografiche, soluzioni di gaming: tutte accortezze che rendano il post più accattivante e coinvolgente possibile. Catturare l'attenzione degli utenti, in un contesto fitto di informazioni come il web, non è un gioco da ragazzi; ecco perché saltare all'occhio con un'identità visiva coerente segna un vantaggio sui tuoi competitor. Proprio il monitoraggio dei concorrenti continua ad essere un'attività da portare avanti anche nella fase operativa della strategia di social marketing, sia perché possono fornire dati preziosi per il settore sia per come agire sui social media. Ad esempio: se i tuoi concorrenti utilizzano un determinato canale o una tecnica di social media marketing che sembra funzionare, possiamo pensare di includerli nella strategia in modo da sfruttarli ancora meglio!

Monitoraggio delle attività e dei risultati

Non è possibile determinare il successo di una strategie di social media marketing senza monitorarne l'andamento. Per citarne uno, Google Analytics è un prezioso alleato per misurare l'efficacia delle tecniche messe in campo ed eventualmente stabilire quali è meglio abbandonare; ma all'interno di ogni piattaforma social esistono strumenti per valutare la presenza social di un brand e comprendere quanto le campagne stiano funzionando.

Marketing sui Social Network: attività organiche e a pagamento

Una strategia social complessiva include sia attività organiche che a pagamento; le prime consistono in attività svolte sui social network senza alcun investimento di budget, mentre le seconde nelle campagne di advertising, a pagamento appunto.

Gestire i contenuti organici 

Rientrano in una strategia organica la definizione del PED (piano editoriale), la realizzazione dei post, la relazione diretta con la community (ad esempio le risposte ai commenti dei follower), i repost e l'interazione con gruppi di settore. Ogni piattaforma social possiede un proprio algoritmo che attribuisce maggiore o minore visibilità a ciascun post in funzione di una serie di criteri, specifici per ogni social network. La strategia organica è un aspetto fondamentale per la presenza di un brand sul web. È attraverso una pubblicazione costante e una relazione diretta con gli utenti che si instaura un legame duraturo che trasforma i potenziali clienti in consumatori di fiducia.

Social network marketing a pagamento

Le pubblicità sui social, come i più popolari Facebook Ads, utilizzano gli strumenti pubblicitari messi a disposizione dalle varie piattaforme con lo scopo di raggiungere in modo più mirato ed efficace il target di riferimento di ogni singolo brand. Sulla base degli interessi, della localizzazione e dei dati demografici, questi tools digitali consentono di impostare campagne pubblicitarie meno costose e più efficienti delle tradizionali pubblicità generaliste.

Anche in questo caso, ogni social permette di affinare la segmentazione del pubblico sulla base di criteri propri, così da poter mostrare ogni inserzione esclusivamente agli utenti più simili alla buyer persona ideale. A seconda dell'obiettivo di business e del messaggio da veicolare, alcuni social e target di pubblico saranno più adatti di altri per ricevere il contenuto sponsorizzato; ovviamente anche questo insieme di scelte rientra appieno nella strategia di social media marketing.

Web design e Social media marketing

Abbiamo più volte accennato all'importanza di catturare l'attenzione degli utenti. Un'identità visiva distintiva è il primo passo per entrare e restare nel mindset dei potenziali clienti. Un'immagine coerente con cui popolare i social network consente alla tua azienda di proiettare l'identità del marchio su tutta la costellazione web diventando una vera stella del firmamento. Sebbene ogni piattaforma abbia il suo ambiente, le sue dinamiche e i suoi criteri, poter contare su un'identità aziendale forte in linea con i valori del brand è imprescindibile per essere memorabili.

Quando parliamo di brand identity e coerenza visiva, anche legata ai social media, non possiamo ignorare il ruolo che il web design riveste nel marketing digitale. Avere a disposizione un sito piacevole in cui navigare, di facile intuizione per gli utenti e caratterizzato dai colori e tone of voice tipici del brand è importante per essere riconoscibili anche fuori dalle piattaforme social.

Ma il web design va a braccetto con il marketing digitale anche perché contribuisce a generare nuovi lead o vendite nel momento in cui va a canalizzare e portare a compimento il flusso di conversione iniziato sui social. Ecco perché un team di professionisti sa bene che una strategia di social media marketing non finisce su Facebook o Instagram, ma sul tuo sito web e che pertanto richiede un insieme di attività ad ampio spettro per portare a casa risultati davvero concreti.

Marketing agency social media: la tua strategia con Rekuest

In conclusione, possiamo dire che è innegabile che investire in campagne di advertising sui social media serva a ottenere, migliorare e mantenere buoni risultati. D'altro canto, la sola attività pubblicitaria fine a sé stessa ignora del tutto l'importanza dell'emotività che lega un consumatore al suo marchio preferito.

Infatti i social stessi si fondano su interazioni tra utenti e tra questi ultimi e le aziende e non è un caso se ogni inserzione a pagamento viene concepita per innescare effetti relazionali con il proprio pubblico di riferimento. Pertanto, la strategia di social media marketing migliore deve integrare l’advertising con i contenuti organici.

Una volta creato un seguito fedele sui social media avrai innescato un circuito virtuoso per cui i tuoi clienti continueranno a cercare informazioni e suggerimenti da parte tua, oltre ad acquistare i tuoi prodotti o servizi e diffondere il tuo verbo tra i propri conoscenti.

Il tuo brand non è social? Non sai come intercettare con potenziali clienti? Contattaci per definire una presenza social in grande stile, il tuo.

Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

E' necessario indicare il nome
E' necessario indicare un indirizzo e-mail
E' necessario indicare un recapito telefonico
E' necessario indicare un messaggio
Rekuest - White Plants