Agenzia web

Digital agency: perché scegliere un team di professionisti

18/12/2020

Quando parliamo di web marketing e comunicazione digitale, le grandi aziende tendono a incaricare professionisti interni, mentre le piccole realtà tentano di gestire le attività con i propri mezzi, non disdegnando di affidarsi a professionisti part-time o cugini con l’hobby per il web. Le digital agency vengono spesso escluse a priori perché “costerebbe troppo”. Ma siamo certi che spendere poco ti assicura un vero risparmio?

Perché scegliere una digital agency? Tutti i servizi e i vantaggi offerti da un’agenzia web

Innanzitutto, non affidandoti ad un team di professionisti rischi di non sfruttare al meglio strumenti e funzionalità digitali a disposizione (magari disperdendo budget pubblicitario e tralasciando informazioni utili per intercettare il tuo target). Inoltre, senza avere chiaro un obiettivo da perseguire con un’attenta strategia, potresti ugualmente disperdere budget, tempo e risorse. Su questo puoi metterci la mano sul fuoco.

Per un piano e una strategia di marketing efficace servono infatti competenze di settore, specificatamente tecniche e frutto di esperienza. Tuo cugino “che se ne intende”, per quanto in gamba, difficilmente sarà in grado di assicurarti un ritorno sull’investimento certo; d’altro canto il dipendente di una grande azienda potrebbe essere troppo immerso nel progetto da non intuire altre opportunità di business. In entrambi i casi un team di professionisti del web è la risposta giusta.

Servizi web agency: diverse figure professionali al servizio di un solo progetto

Una leggenda metropolitana narra che chi lavora nel digitale sia un tuttologo. Nulla di più sbagliato: utilizzare bene e con efficacia gli strumenti web richiede un’estrema specializzazione, oltre che una dedizione full time. Sviluppo software, grafica, contenuti, attività di marketing e gestione social: oggi il web richiede un ecosistema di attività; per questo una digital agency racchiude diverse figure specializzate:

  • sviluppatore: crea la struttura del tuo sito web, si occupa delle modifiche, delle integrazioni e degli aggiornamenti;
  • grafico: oltre all’aspetto del sito web, il grafico cura l’immagine della tua azienda, ideando una brand identity trasversale a tutti i canali digitali su cui sei presenti ma anche applicabile ai materiali cartacei;
  • copywriter: tutti i testi del sito web, dei post social, delle grafiche, degli annunci pubblicitari e delle email promozionali sono scritti da un copywriter che traduce in parole i valori e lo spirito del tuo brand;
  • social media manager: gestisce la presenza della tua azienda sui social, definendo strategie di comunicazione e piani editoriali, impostando campagne sponsorizzate e gestendo la fan base;
  • SEO/SEM specialist: migliora le possibilità del tuo sito di essere trovato sui motori di ricerca attraverso ottimizzazione del sito web e attività a pagamento.
  • Fotografo o videomaker: in una realtà sempre più popolata da social visual è fondamentale poter contare su contenuti video e fotografici di qualità.

Agenzia web Roma

Adesso puoi facilmente capire perché un grafico vada a braccetto con un social media manager o perché un SEO specialist lavori spalla a spalla con uno sviluppatore. Ma, soprattutto, puoi finalmente intuire perché un’agenzia web sia la soluzione giusta per i tuoi prossimi obiettivi di business.

Rekuest - Grass blue

Bisogno di aiuto?

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090

Modulo contatti
Rekuest - White Plants