Il live Tweet per le aziende: il decalogo

Live Tweet

Il live tweet per le aziende puo’ essere un’occasione di grande visibilita’. Ecco il decalogo di Rekuest.

Gli eventi di un’azienda possono essere raccontati in diretta con il livetweet. Puo’ essere realizzata una diretta video oppure prendere appunti e poi scrivere un articolo per il blog aziendale. Per ottenere un’interazione davvero coinvolgente, pero’, le azioni piu’ indicate sono:

  • Il Live Tweet che racconta, con un #hashtag ufficiale, quello che sta avvenendo
  • La diretta video sui Social che mostra, con la possibilita’ di commentare o lasciare dei feedback, l’evento

Twitter e’ il social che racconta cosa sta succedendo mentre si sta verificando. Come diceva McLuhan “Il medium e’ il messaggio” e Twitter e’ la breaking news.

Nello spot qui sotto si puo’ cogliere l’essenza del live storytelling.


Come raccontare il modo efficace una conferenza, un evento, una manifestazione o qualsiasi cosa desti interesse mentre sta accadendo? Ecco il decalogo di Rekuest.

  1. Creare gli hashtag giusti. E’ opportuno crearne uno ufficiale, da mettere anche sui flyer, poster, sito e Social dell’evento. Deve essere corto, intuitivo, efficace, facilmente memorizzabile.
  2. Usare gli hashtag utili. Sicuramente, accanto a quelli ufficiali, si imporranno altri #. Possono essere aggiunti ai Tweet quelli di maggiore successo, specialmente se entrano nei TT, gli argomenti più dibattuti in un dato momento.
  3. Usa le menzioni di chi partecipa all’evento. Personaggi pubblici e influencer hanno la priorità sugli altri ma è bene citare tutti i partecipanti.
  4. Dialogare con chi non è presente ma partecipa al dibattito online. Ogni contributo è importanza per aumentare la visibilità dei nostri tweet.
  5. Crea contenuti multimediali con foto e brevi video. Le immagini funzionano meglio delle parole.imageslider7
  6. Programma dei Tweet in anticipo per poterti poi concentrare sul racconto live.
  7. Dopo l’evento seleziona i migliori Tweet e scrivi un post sul blog ufficiale embeddandoli
  8. Usa strumenti di aggregazione del racconto live per mostrare, dopo la sua conclusione, come si sia svolto l’evento. Storify è quello più semplice ed efficace
  9. Non censurare ma spiega. Se qualcuno critica l’evento o gli ospiti non cancellare mai il contenuto. Meglio rispondere, spiegare.
  10. Cancellare insulti e calunnie. Tutto ha un limite: in caso di offese gratuite o volgarità nei confronti degli ospiti ad un evento è meglio rimuovere un contenuto.