I numeri dei Social Network in Italia e nel mondo [Luglio 2017]

1

 

Quali sono i numeri dei Social Network in Italia e nel mondo? In un articolo precedente avevamo fatto un’analisi sul futuro del Web e dei Social Network.

Le cifre sono importanti per capire come sfruttare un canale e le sue potenzialita’. Come aveva scritto ABC Formazione, partner di Rekuest che si occupa di formazione professionale: “Facebook ha scritto il passato e detta il presente e il futuro del Social Networking e, di conseguenza, di buona parte del Web. Qualche numero per capire chi comanda: con i suoi 1,9 miliardi di utenti il “gigante blu” puo’ sommare gli 1,2 miliardi di Messenger, i 600 milioni di Instagram e il miliardo di Whatsapp. Il totale: WOW”.

Facebook recentemente ha cambiato la possibilità di poter analizzare le performance delle proprie pagine ufficiali aprendo così ancora di piu’ a chi vuole usare i numeri per operare correttamente nel Social Media Marketing. 

Vediamo qualche grafico per capire il panorama mondiale e italiano sulle persone che usano i Social Network per comunicare.

Schermata 2017-07-15 alle 11.55.56

Dall’immagine sopra emerge che, nel mondo, c’e’ solo un “attore” in grado di contrastare il monopolio di Facebook: Google che con Youtube, nel mese scorso, conta un miliardo e mezzo di utenti. Cresce ancora Instagram che, con 700 milioni di utenti, ha più che doppiato il povero Twitter. Notevoli i numeri di We Chat anche se in Europa non sfonda.

Schermata 2017-07-15 alle 11.56.17

Dalla tabella sopra e’ chiaro che la meta’ degli italiani e’ su Faebook. Anche Youtube ha numeri molto alti: significa che postare un nostro video sul Social Medium di Google restituisce grande visibilità sia nella Serp di Google (i risultati di ricerca) che nella Seo.

Schermata 2017-07-15 alle 11.56.41

Ogni giorno, in Italia, ci sono 24 milioni di persone attive su Facebook. 23 lo fanno anche e/o su mobile. Numeri che fanno pensare molto al concerto di responsive.

Schermata 2017-07-15 alle 11.56.48

In Italia Instagram sta crescendo molto velocemente e ha un target piu’ giovane di Facebook, come si vede dal grafico sopra e da quello sotto. Il pubblico medio di un Social Network cambia completamente il piano editoriale di una campagna di Social Media Marketing. Il trend sembra già tracciato anche per il futuro a breve termine: i giovanissimi, spaventati dalla “invasione” di over 40 sui Facebook, scapperanno sempre di più accrescendo i numeri di altri Social adesso in espansione, come Snapchat.

Schermata 2017-07-15 alle 11.57.03